Pubblicato il: mercoledì 20 Maggio, 2015

Nuova Suzuki Vitara

vitaraCon nuova Suzuki VITARA nulla sarà più come prima: la quarta generazione del SUV compatto Suzuki è pronta a stravolgere ogni regola del suo segmento grazie alla miscela di tradizione e tecnologia innovativa. VITARA quarta generazione,  propone la perfetta sintesi tra design esclusivo e prestazioni, economia di utilizzo e rispetto per l’ambiente. Un SUV totalmente nuovo, che non perde di vista la sua tradizione da leader e si conferma icona di stile, pronta a scavare – nuovamente – un solco profondo tra sé e le concorrenti. Nuova VITARA è proposta nella motorizzazioni quattro cilindri 1.6 benzina e diesel, entrambe capaci di 120 CV di potenza. Il propulsore a benzina (M16A) adotta pistoni alleggeriti con fasce di tenuta a ridotto carico radiale, bielle ed albero motore ottimizzati in funzione del contenimento del peso e cuscinetti dal profilo di scorrimento ridotto. La pompa dell’olio è dotata di valvola limitatrice della pressione a due stadi, mentre le molle valvole presentano un carico ridotto per consentire dispersioni di energia estremamente contenute.

L’insieme di questi interventi, unitamente ad una rinnovata pompa del carburante, ha permesso di ottenere un regime del minimo inferiore (550-650 giri/min). I collettori ed i tubi di scarico sono più leggeri, ed il circuito di raffreddamento adotta radiatore e ventola di nuova fattura. VITARA benzina è disponibile con cambio manuale a 5 marce, oppure con un nuovo cambio automatico a 6 velocità. L’ampia scelta di rapporti offerta da questo sistema consente un controllo preciso dell’azione del cambio, migliorando la risposta alle basse velocità (ad esempio in fase di partenza o negli spostamenti a bassa andatura in salita) e permettendo al motore di marciare a bassi regimi di rotazione e elevate velocità di crociera a vantaggio dei consumi. La scelta delle sei marce migliora le doti di accelerazione, il risparmio di carburante e la fluidità di marcia. La trasmissione automatica prevede anche la modalità a selezione manuale tramite l’utilizzo dei paddles al volante.  Il motore 1.6 diesel (D16AA) è sviluppato per coniugare performance ed efficienza, garantendo un elevato piacere di guida che si traduce anche nel massimo rispetto dell’ambiente:  con soli 111 g/km, Vitara 1.6 DDiS S&S 4WD ALLGRIP è la 4X4 con le emissioni di CO2 più basse del mercato (motorizzazioni ibride escluse). L’ultima evoluzione del 4 cilindri diesel dispone di un nuovo sistema EGR per il recupero dei gas di scarico, che sfrutta un sistema di raffreddamento a liquido per abbassare le temperature dei gas e, di conseguenza, le emissioni inquinanti. La sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile – con comando elettronico – contribuisce a coniugare elevate prestazioni con una rapida risposta dell’acceleratore, emissioni e consumi contenuti. Il basso impatto ambientale è garantito dall’adozione del sistema CC-DPF (Close Coupled Diesel Particulate Filter) combinato a quello NSC (NOx Storage Catalyst), che raccoglie e riduce le emissioni di ossidi di azoto grazie ad un agente catalitico. VITARA 1.6 diesel è proposta con il cambio manuale a 6 rapporti (una trasmissione automatica a doppia frizione sarà disponibile nella seconda metà dell’anno).

VITARA è proposta in due versioni, V-COOL e V-TOP. Le versioni Bi-COLOR sono equipaggiate con il pacchetto V-MORE, un insieme di finiture (interne ed esterne) in grado di enfatizzare le linee esclusive del nuovo SUV Suzuki.

Principali caratteristiche degli allestimenti VITARA

  • V-COOL: Design che cattura gli sguardi grazie ai cerchi in lega da 17” a cinque razze sdoppiate color antracite; massima connettività con lo schermo touch screen ed il sistema Mirror-Link che replica le funzioni dello smartphone sul display multimediale da 7”; elevato comfort e sicurezza grazie al clima automatico, 7 airbag, ESP + TCS + ABS, al sistema Suzuki RBS (Radar Brake Support) e all’Adaptive Cruise Control (ACC) che mantiene automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede – disponibili sulle versioni 4WD ALLGRIP – e alla telecamera posteriore con misuratore di distanza.
  • V-TOP: tecnologia di categoria superiore con Fari anabbaglianti a LED azzurrati, Tergicristalli automatici con Rain sensor, Luci automatiche con Light sensor e sistema Mirror-link con navigatore integrato; completano il ricco equipaggiamento i dettagli esclusivi come i cerchi da 17” BiColor con finitura a specchio, il Key Less Start, la griglia frontale cromata e i sedili in pelle e microfibra. Sicurezza attiva grazie al sistema Suzuki RBS (Radar Brake Support) e all’Adaptive Cruise Control (ACC) di serie su tutte le versioni. Tetto panoramico Star View, apribile elettricamente, disponibile sulle motorizzazioni Diesel.

Pacchetto V-MORE (per gli allestimenti in versione Bi-Color). Esterni: tetto e specchi neri o bianchi*, spoiler posteriore nero o bianco*, cornice cromata luci DRL, fascione cromato laterale; Interni: copri bocchette colorate**, pannello cruscotto colorato**, possibilità di scelta di un orologio analogico tra Kanji d ispirazione giapponese , Carbon e Chrono.

Commenti

commenti

Informazioni sull'Autore

Per restare aggiornato clicca mi piace