19 Marzo 2024

CATANIA – Aumento di passeggeri anche all’aeroporto di Comiso. Fine dei voli AlbaStar

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Se da un lato aumentano i passeggeri, è anche vero che aumentano i prezzi, e non sempre quella pubblicità “low cost” alla fine è veritiera. Intanto per il momento da Catania non decollerà e non arriveranno  più i voli della AlbaStar, la compagnia aerea spagnola che nel periodo    dal 19/12/2015  al 10 gennaio 2016  ha effettuato pure due o tre voli al giorno per Milano Malpensa. La compagnia, che ha sede a Palma di Maiorca, attraverso il suo ufficio di corrispondenza a Catania, non ha saputo fornirci notizie circa la ripresa o meno dei collegamenti.

Analizzando comunque i dati forniti dalle autorità di gestione degli aeroporti siciliani, escono fuori risultati interessanti.  Sono stati quasi 7 milioni e mezzo (7.478.450) i passeggeri transitati nel 2015 dal sistema aeroportuale della Sicilia orientale costituito dagli scali di Catania e Comiso. Questo risultato complessivo conferma sia l’avvenuta piena integrazione tra le attività dei due scali, che costituiscono la vera porta di accesso al territorio della Sicilia orientale, sia il ruolo prioritario che essi assumono quale strumento di sviluppo del territorio. Continua, infatti, la forte crescita di passeggeri internazionali che nel solo scalo di Catania ha fatto registrare nel 2015 un significativo +14,6%. 

Dettaglio Catania
Nel 2015 lo scalo di Catania ha confermato il superamento della soglia dei 7 milioni di passeggeri, con un totale assoluto pari a 7.105.487. Tuttavia, dopo l’eccezionale crescita del 2014 (+14,3%), lo scalo ha fatto registrare una lieve flessione (-2,7%), che si concentra tutta nel traffico nazionale ed è dovuta a più elementi congiunturali verificatisi nell’anno, tra i quali, prioritariamente:

  • la ridotta operatività (al 60%) dello scalo romano di Fiumicino in piena stagione summer, dai primi di maggio a fine luglio, che ha provocato una notevole riduzione dei voli programmati da Alitalia, Ryanair e Vueling sulla trafficatissima tratta Catania-Roma, che da diversi anni si conferma al primo posto nazionale per numero di passeggeri;
  • l’interruzione sul piano nazionale dell’operatività di AirOne in conseguenza delle scelte operate con il nuovo piano industriale di Alitalia;
  • il forte ridimensionamento, sul piano nazionale, delle attività di Meridiana.

Nella parte finale dell’anno la crescita è infatti ripresa e, nel periodo natalizio appena conclusosi (18 dicembre-7 gennaio), l’aeroporto di Catania ha registrato un aumento del 15,9% nei movimenti e del 9,9% nei passeggeri (356.127 in termini assoluti) rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Senza le cancellazioni legate al fenomeno della cenere lavica, registratesi durante il ponte dell’Immacolata, molto probabilmente si sarebbe evitata la pur lieve flessione verificatasi.

Ancora una volta, quindi, lo scalo catanese conferma le proprie capacità di recupero, che hanno fatto sì che nel triennio 2013-2015 (cioè dopo la sospensione delle attività della WindJet, che in quel momento rappresentava quasi un quarto del traffico a Catania), ha visto transitare 20.809.626 passeggeri contro i 19.362.704 del precedentetriennio 2010-2012 (crescita del +7,47%).

Dettaglio Comiso
Per quanto riguarda l’aeroporto di Comiso, il numero complessivo dei passeggeri transitati dallo scalo nell’anno 2015 è di 372.963. L’incremento, rispetto al 2014, è del 13,6% (in termini assoluti +44.534 passeggeri).

Dall’1 dicembre 2015 al 6 Gennaio 2016 sono poi transitati dal “Pio La Torre” circa 50.300 passeggeri. Si registra quindi un incremento del +39,6% (+14.300 passeggeri) rispetto al medesimo periodo delle festività 2014.

Prosegue quindi la crescita dello scalo casmeneo, ormai in grado di operare in perfetta sinergia con quello di Catania, come evidenziato anche dalla gestione della recente ultima crisi eruttiva dell’Etna.

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