29 Marzo 2024

Quattro istituti siciliani tra i vincitori di Avanzi Con Gusto

Tra questi il Circolo didattico L. Rossi di Aci Catena (CT), della Scuola elementare L. Amato di Santa Teresa (ME) e della Scuola media G. Macherione di Calatabiano

Silvia Bocchi, Educational & PR products manager

Parmalat Educational, divisione di Parmalat e parte di Lactalis Italia,ha festeggiatole quattro classi siciliane che hanno vinto il concorso didattico 2022/2023 “AVANZI CON GUSTO! Strampalat e le ricette anti-spreco.Dal 22 al 25 maggio si sono tenuti gli eventi di premiazione della Scuola media Mattarella Bonagia di Palermo, del Circolo didattico L. Rossi di Aci Catena (CT), della Scuola elementare L. Amato di Santa Teresa (ME) e della Scuola media G. Macherione di Calatabiano (CT).

Ogni anno, infatti, la divisione Educational di Parmalat propone un contest tematico sulla corretta alimentazione e sulla sostenibilità, coinvolgendo anche i marchi locali come Latte Sole. L’edizione 2022/2023 ha chiesto alle ragazze e ai ragazzi delle scuole di tutta Italia di realizzare una ricetta bilanciata che avesse come ingredienti principali il cibo che avanza più spesso e il latte o derivati.

Le ricette in gara sono state oltre 430, tra queste anchele quattro classi siciliane decretate vincitricidal voto online e dalla giuria di esperti nel settore della comunicazione e dell’educazione alimentare e ambientale.

“Dal 2008 Parmalat Educational propone attività, laboratori educativi e concorsi didattici nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni su una corretta alimentazione e sulle buone pratiche sostenibili. Vedere queste ragazze e questi ragazzi all’opera con piccoli gesti eco-friendly quotidiani ci riempie di orgoglio perché hanno saputo cogliere lo spirito sostenibile che volevamo trasmettere”,ha affermato Silvia Bocchi, Educational & PR products manager (Iniziative speciali di marketing).

Con questo progetto desideriamoeducare le generazioni future alla sostenibilità e abituare i giovani,fin da piccoli, alle buone praticheresponsabili e ad un approccio alle risorse alimentari che li porti a maturare una coscienza sostenibile”, ha dichiarato Valentina Caramanna, Group Brand ManagerMarchi  Sicilia e Puglia. “Negli ultimi anni si è fatto sempre più impattante l’impegnodelle giovani generazioni verso le tematiche ambientali, vogliamo quindi continuare a spronarli e orientare il lavoro educativoin questa direzione.

Una giornata speciale per le studentesse e gli studentidelle classi vincitrici che, in occasione della premiazione, hanno ricevuto in dono un assegno e un attestato di vittoria.

La prossima edizione del concorso didattico, dal titolo “AVANZI CON GUSTO! Strampalat e le ricette anti-spreco_FACCIAMO IL BIS”,coinvolgerà tutte le scuole del territorio italianoe verrà presentato ai docenti a partire da giungo 2023. Previsti anche per l’edizione 2023/2024 numerosi interventi didattici per le scuole siciliane.