19 Aprile 2024

CASTIGLIONE DI SICILIA – Escursioni Etna Nord, assegnate 7 autorizzazioni a 3 società di servizi turistici

Per il Sindaco Camarda: un risultato storico.

Concluse le  procedure telematiche di aggiudicazione del bando per l’affidamento di n. 7 autorizzazioni per le escursioni a Etna Nord attraverso la pista alto montana del territorio castiglionese con adeguati automezzi. Dai dati ufficializzati dall’Ufficio Comunale Bandi e Gare del IV Settore ad aggiudicarsi provvisoriamente i servizi turistici sono la società Etna Travel Service ( 3 autorizzazioni), la società Etna Alcantara (3 autorizzazioni) e la Stae (1 autorizzazione). Una svolta nel sistema turistico locale, le cui autorizzazioni avranno la durata di 9 anni  e che si traducono anche in un processo di sviluppo integrato tra il centro storico e l’Etna, difatti la gestione così definita garantirà circa  € 320.000,00 di incassi per il Comune, che per 9 anni ammontano ad  € 2.880.000,00, inoltre il 66% delle escursioni partiranno proprio da Castiglione centro, dove le società affidatarie dovranno, altresì, impegnarsi ad acquisire e recuperare, entro 6 mesi, almeno 21 immobili abbandonati o disabitati.

 

“Un risultato storico che consentirà una importante fruizione del versante Nord dell’Etna.Le partenze dal territorio di Castiglione di Sicilia saranno anche un volano per l’ulteriore sviluppo turistico, creando così  nuove opportunità di lavoro. L’acquisto di  circa 20 immobili consentirà insediamento di nuove attività ricettive e commerciali, muovendo anche il settore dell’edilizia. L’importante scontistica dell’50% sul prezzo del servizio di escursione, offerta a chi alloggia nelle strutture alberghiere del comune, e gli accordi con tour operator internazionali, spingeranno i turisti ad alloggiare nel  nostro territorio. Credo che questo bando così come formulato, grazie agli indirizzi dati dalla Giunta Comunale, possa incidere sullo sviluppo del comparto turistico in maniera fortemente positiva generando nuove opportunità per i giovani e per il territorio tutto. Siamo orgogliosi del lavoro svolto.” -afferma il sindaco Antonio Camarda.

 Ma l’aggiudicazione di questi servizi turistici prevede anche l’impegno da parte delle società affidatarie di avviare rapporti  e pacchetti turistici con tour operator o Agenzie che operano a  livello internazionale, che promuovono e vendono i pacchetti creati con al centro il sistema che parte dal comune di Castiglione, a cui si aggiunge la realizzazione di un  sito internet con una sezione destinata alla promozione del territorio comunale di Castiglione e alle sue risorse ambientali, enogastronomiche e culturali,con una sezione destinata alla prenotazione e vendita delle escursioni, inoltre le società dovranno garantire alcune sponsorizzazioni all’ente durante l’anno come  contributo per l’organizzazione di eventi. Dal Borgo all’Etna Nord attraverso un sistema di escursioni unico, in grado di valorizzare l’intero territorio comunale.