18 Aprile 2024

Beer Catania, a Villa Pacini tra birre artigianali e street food siciliano

Una ventina i birrifici coinvolti dal 18 al 21 maggio

MICHELE LA ROSA – Beer Catania, occasione di analisi di un fenomeno in crescita, oltre che un evento molto atteso in città e nel  sud Italia interamente dedicato al mondo brassicolo. Quest’anno le birre artigianali siciliane e nazionali saranno presentate insieme ad un ampia scelta di prodotti gastronomici del territorio.

Aumenta il numero dei birrifici artigianali in Sicilia. Venerdì presso la  sede catanese di rappresentanza della Regione si è fatto il punto della situazione, nel contesto della presentazione alla stampa di Beer Catania, il festival delle birre artigianali e delle eccellenze del territorio, in programma a Villa Pacini dal 18 al 21 maggio.   “Come Regione siamo pronti a studiare e sostenere un progetto di filiera che riguardi i birrifici siciliani” – afferma l’assessore regionale all’agricoltura Luca Sammartino, e continuando – ” Abbiamo già coinvolto una trentina di birrifici siciliani al Vinitaly di Verona, segno che stiamo già seguendo con particolare attenzione questo comparto produttivo, adesso però occorre un progetto di filiera che possa assistere, aiutare, promuovere questo comparto produttivo in espansione e che rappresenta già in alcuni casi un connubio col territorio e i suoi prodotti, si pensi ai grani siciliani da poter utilizzare allo scopo. Questo di Catania non va visto come un evento fine a se stesso ma va visto come l’inizio di un percorso di sviluppo e di monitoraggio di questo comparto produttivo. Occorre che i nostri birrifici abbiano la disponibilità di tutte le materie prime in loco, che possano completare il processo produttivo nella nostra terra” – ha concluso l’on. Luca Sammartino, Assessore regionale all’Agricoltura, evidenziando come alcune birre artigianali siciliane siano già espressione di alcuni territori come i Nebrodi o l’Etna, per fare degli esempi pratici. A moderare i lavori dell’evento di presentazione il giornalista Michele Ballistreri. ” La birra non va vista più come la bibita da abbinare solo alla pizza, ormai è superata questa concezione, oggi c’è una cultura diversa e che vede crescere il consumo delle birre artigianali anche in virtù degli abbinamenti con prodotti tipici locali e specifici menù” afferma Francesco Chittari, uno degli organizzatori dell’evento catanese.

“Sarà un’evento smart, dove la tecnologia ci aiuterà a gestire l’evento e facilitare i fruitori della nostra iniziativa, ormai puntiamo a creare eventi all’avanguardia con l’ausilio di tutti i sistemi che facilitano le prenotazioni, l’organizzazione, e tutti i servizi necessari” – dice Danilo Catania tra gli organizzatori per Scirocco Lab.

Eventi come il Beer Catania muovono diverse migliaia di persone sia turisti che appassionati di birre particolari che trovano appunto solo nei birrifici artigianali.Difficile fare una mappatura precisa di tutti i birrifici artigianali siciliani ai quali si aggiungono quelli che vengono definiti anche i microbirrifici, vere e proprie produzioni di nicchia.

E quest’anno Beer Catania arricchisce l’offerta con una preziosa collaborazione con vari produttori di eccellenze agroalimentari, creando uno spazio dedicato anche allo street food siciliano.