19 Aprile 2024

CATANIA – Festival delle Birre Artigianali e delle eccellenze del territorio

Conferenza stampa di presentazione venerdì 12 maggio alle ore 10.30 presso il Palazzo della Regione Siciliana (ex ESA)

Michele La Rosa – Ancora eventi nella città etnea presa già d’assalto da turisti di ogni nazionalità . Una città che offre in questo periodo diversi eventi, molti dei quali legati all’enogastronomia siciliana. In questo contesto si fa spazio pure Beer Catania, il Festival delle Birre artigianali nel Meridione d’Italia e che quest’anno si svolgerà  dal 18 al 21 maggio presso i Giardini di Villa Pacini che diventerà meta obbligata dei  tantissimi appassionati non solo del mondo brassicolo ma anche delle eccellenze agroalimentari siciliane che si protranno degustare nell’area espositiva.
Beer Catania si conferma nelle attese e nelle aspettative un appuntamento importante nel panorama nazionale e i riscontri delle precedenti edizioni costituiscono conferma anche  per un’edizione 2023 all’insegna dei grandi numeri:venti birrifici e microbirrifici artigianali provenienti da tutta la Sicilia e da tutta l’Italia, oltre 100 spine a disposizione del pubblico per gustare e apprezzare le migliori birre artigianali d’Italia.
La conferenza stampa di presentazione si svolgerà a Catania venerdì 12 maggio alle ore 10.30 presso il Palazzo della Regione Siciliana (ex ESA) in via Beato Bernardo, 5.

Catania si pone quindi al centro degli itinerari  di quello che in inglese viene definito  “beer tourism” , un termine abbastanza diffuso e che in italiano corrisponde in genere a  “turismo brassicolo”, o “turismo della birra”,  ovvero vivere una serie di esperienze legate da un filo conduttore: il legame tra il luogo, una città o un territorio, e la birra che lì si beve. E spesso proprio i piccoli birrifici diventano l’emblema di un luogo, i simboli di una città. La movida catanese del resto, accanto alle tante enoteche e wine bar sparsi per tutta la città, è ricca di localini e birrerie particolari che propongono birre artigianali, diversi tra via Santa Filomena, via Crociferi, tutt’intorno a via Etnea.