28 Marzo 2024

TAORMINA – Giornata Internazionale della Guida turistica

Viaggiatrici di ieri e di oggi, straniere alla scoperta della Sicilia o siciliane eccellenti, donne dal multiforme ingegno declinato in molteplici settori della scienza, dell’arte e della letteratura. Si intitola “Dalla Sicilia del Grand Tour alla Sicilia delle Donne. Tutto un altro viaggio” ed è l’incontro in programma martedì 21 febbraio a Taormina (Palazzo Ciampoli, ore 16) in occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica.

Promosso dal Parco Archeologico Naxos Taormina, in collaborazione con Associazione Guide turistiche di Taormina e provincia di Messina e “La Sicilia delle donne, festival del genio femminile” prevede una serie di interventi sul tema della letteratura di viaggio attraverso una narrazione al femminile e si completerà con una visita – a cura delle guide turistiche di Taormina – della mostra “Teatròs” dell’artista spagnolo Pedro Cano, in corso a Palazzo Ciampoli fino al 19 marzo (visite tutti i giorni, dalle 9 alle 16, ingresso libero).

Dopo i saluti di Gabriella Tigano, archeologa e direttrice del Parco archeologico Naxos Taormina, interverranno Marinella Fiume e Fulvia Toscano, coordinatrici del festival La Sicilia delle Donne. Partner dell’iniziativa sono l’associazione l’Altra Metà e l’Archeoclub Naxos-Taormina-Valle Alcantara che parteciperà all’incontro a Palazzo Ciampoli con Sakiko Chemi e Milena Privitera, autrice quest’ultima del libro “Straniere a Taormina” (Algra Editore). Insieme anticiperanno temi e ospiti della terza edizione del festival in programma dal 10 al 31 marzo in varie città siciliane. Modera l’incontro Mariada Pansera.

A seguire la guida Martine Fender, presidente dell’Associazione Guide Turistiche di Taormina e della provincia di Messina – realtà che riunisce oltre 70 professionisti del settore in grado di fornire assistenza ai viaggiatori in oltre una dozzina di lingue straniere – accompagnerà gli ospiti alla visita della mostra di Pedro Cano che espone 16 grandi acquerelli realizzati in trent’anni di viaggi tra i siti archeologici e i teatri antichi del Mediterraneo. La Giornata internazionale della Guida Turistica è una manifestazione istituita nel 1990 dalla World Federation Tourist Guide Associations e promossa in Italia dalla Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT).