19 Marzo 2024

Trenitalia presenta la Winter Experience 2022. Accordo anche con la Circumetnea per i servizi tra Giarre e Randazzo

Presentata a Milano da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia (capogruppo di settore del Polo Passeggeri del Gruppo FS), la Winter Experience 2022: la nuova offerta invernale, al via da domenica 11 dicembre, che mira a sviluppare una mobilità sempre più integrata, multimodale e sostenibile anche dal punto di vista economico e sociale.

Nuove offerte e opportunità di viaggio, per consentire alle persone che scelgono il treno per i propri spostamenti di muoversi in sicurezza, rispettando l’ambiente e con modalità di trasporto integrate tra loro. Per chi sceglie la Sicilia come meta per trascorrere le vacanze di Natale, confermata l’intera offerta degli Intercity Giorno dalla Sicilia alla capitale e degli Intercity Notte che collegano Roma e Milano alla Sicilia. Chi vorrà viaggiare di notte diretto in Sicilia potrà scegliere i servizi letto Excelsior (carrozza letto dotata di cabine con wc e doccia) anche su Intercity Notte Milano–Siracusa oltre che su Roma-Siracusa. A bordo di tutti i treni Intercity Notte, inoltre, sarà previsto un servizio per cena a bordo.

32 le corse dei mezzi veloci di BluJet (Gruppo FS Italiane) fra Messina e Villa San Giovanni che garantiscono quotidianamente la coincidenza con le 14 Frecce in arrivo e in partenza da Villa San Giovanni, che proseguono per Roma, Milano, Torino e Venezia, e con gli Intercity che partono da Reggio Calabria e proseguono il viaggio fino a Roma, Milano e Torino, per una migliore connessione nave-treno. 

IL REGIONALE

Per il Regionale, in accordo con la Regione, Committente del Servizio, un’offerta pensata per soddisfare le esigenze di lavoro, studio e turismo per visitare luoghi di alto valore culturale e paesaggistico nel comfort dei treni regionali Pop – 25 quelli già in circolazione in Sicilia – e dei nuovi treni diesel-elettrici Blues, in arrivo nei prossimi mesi sui binari dell’isola.

Si confermano i servizi combinati, che supportano la mobilità di chi sceglie il treno per i propri spostamenti.

Il Fontanarossa Airlink, servizio combinato treno+bus nato dalla collaborazione tra Trenitalia e AMTS Catania, consente di raggiungere comodamente lo scalo internazionale catanese con un servizio bus che in pochi minuti collega la fermata ferroviaria di Catania Aeroporto Fontanarossa ed il terminal dell’Aeroporto di Catania; il Taormina Link  è il trasporto combinato treno+bus che collega la stazione di Taormina-Giardini al centro di Taormina grazie ai bus di Azienda Servizi Municipalizzati Taormina.

Grazie alla collaborazione tra Trenitalia e FCE (Ferrovia Circumetnea) è disponibile un servizio combinato che consente di acquistare in un’unica soluzione i servizi di Trenitalia da e per Giarre-Riposto e i biglietti di corsa semplice per viaggiare tra le stazioni FCE di Giarre e Randazzo a bordo dei collegamenti operati da Ferrovia Circumetnea.

Infine, nei prossimi mesi, sarà attivo il nuovo collegamento intermodale per raggiungere la Valle dei Templi: grazie al servizio combinato treno+bus nato dalla collaborazione tra Trenitalia e TUA Agrigento, sarà infatti possibile raggiungere comodamente la Valle, acquistando in pochi semplici passaggi ed in un’unica soluzione il biglietto per il viaggio a bordo treno e quello per il servizio bus di TUA Agrigento, scegliendo come destinazione o origine del viaggio la località “AGRIGENTO VALLE DEI TEMPLI”.

UNA NUOVA ESPERIENZA DI VIAGGIO

Viaggiare in treno diventa ancora più divertente e inclusivo. Il Polo Passeggeri del Gruppo FS conferma la grande attenzione verso gli amici a 4 zampe. Dal 1° gennaio e fino all’8 gennaio, gli amici a quattro zampe viaggiano gratis tutti i giorni su Frecce e Intercity. A bordo dei treni del Regionale il cane al guinzaglio viaggia, dalla scorsa estate, senza più limiti di fascia oraria, con un biglietto, acquistabile anche sui canali digitali di Trenitalia, ridotto del 50% rispetto alla tariffa ordinaria. Gli animali di piccola taglia viaggiano gratis nel trasportino a bordo di tutti i treni di Trenitalia. Chi viaggia con bambini può scegliere l’area family dedicata su Intercity: una carrozza dedicata al divertimento e allo svago dei più piccoli, con interni personalizzati e giochi allestiti sui tavolini. Sui treni Regionali Pop un’area nursery dedicata e del “poggiabimbo”, mentre i nuovi treni regionali Blues avranno un’area dedicata interamente ai bambini.

OFFERTE E PROMOZIONI

Novità per chi viaggia in Piemonte, Liguria, Veneto, Marche, Abruzzo, Umbria, Campania, Sardegna, Molise, Puglia, Sicilia, Basilicata e Calabria con la promo FULL del Regionale consente di viaggiare per un intero mese sull’intera rete della regione scelta. La promo ha validità mensile ed è acquistabile per i primi tre mesi del 2023. La promo per viaggiare a gennaio potrà essere acquistata già dal 25 dicembre, esclusivamente sui canali digitali di Trenitalia. FULL è pensata in particolare per chi – per ragioni di lavoro – preferisce garantirsi la flessibilità di viaggiare su tutte le tratte all’interno della stessa Regione.

Tante le offerte che Trenitalia riserva a chi decide di spostarsi a bordo di Frecce, Intercity e Regionali. In particolare, per chi viaggia con il Regionale è possibile scegliere la promo Weekend Insieme, per viaggi illimitati a 22€ il sabato e la domenica. Chi desidera organizzare il proprio tour personalizzato alla scoperta del Bel Paese con i treni regionali, le promo Italia in Tour per spostarsi per 3 giorni senza limiti a 29 euro e per 5 giorni senza limiti a 49 euro, mentre per i ragazzi il prezzo è di 15 euro per 3 giorni e 25 euro per 5 giorni. E per i titolari di un abbonamento regionale è confermata la Promo Viaggia con Me, per viaggiare in due ovunque al prezzo di un solo biglietto