Pubblicato il: venerdì 18 Novembre, 2022
3 giorni di eventi a dicembre

CALTAGIRONE – I Carruggi del Gusto, tra vini, cucina gourmet e street food

L’associazione Sinergie Mediterranee, rappresentata dalla consulente agroalimentare Roberta Romano e dagli chef Francesco Patti e Domenico Colonnetta, è impegnata a mettere a punto gli ultimi dettagli dell’evento enogastronomico ”I Carruggi del Gusto”, che si svolgerà da domenica 11 a martedì 13 dicembre e sarà dedicato alle ricchezze, ai sapori e agli chef del Val Di Noto per una promozione agroalimentare dal campo alla tavola.

Ad arricchire le degustazioni ci saranno alcune cantine che rappresenteranno il ”terroir” del Calatino – Sud Simeto. Le prime due giornate – domenica 11, dalle 10 alle 21, ingresso con contributo di 10 euro; lunedì 12, dalle 15 alle 20, ingresso con contributo di 5 euro su prenotazione – si svolgeranno nei locali dell’ex Pescheria (in via San Giovanni Bosco, nel cuore del centro storico riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanità) con la ”Speciale brigata” di cucina, gestita da Squiseating, che proporrà per tutto il giorno di domenica 11 agli ospiti degustazioni dallo street food a piatti gourmet, legati da un ”file rouge”, la ”Cuccìa” (apprezzato piatto della tradizione), rappresentata dal partner organizzativo Molino Crisafulli.

Si procederà con live cooking, moderati da Titti Metrico, di cuochi ambasciatori del Val Di Noto e tra questi Seby Sorbello, Joseph Micieli, Massimo Giaquinta e lo chef pasticciere Giuseppe Leotta. Intervento speciale del giornalista Gioacchino Bonsignore, che porterà altro gusto in giro per i carruggi (le stradine strette che caratterizzano la parte antica di Caltagirone).

A presenziare anche una giovanissima di talento, la chef Francesca Barone, finalista al contest internazionale ”Chef Emergenti under 30”. Uno spazio espositivo sarà dedicato a produttori e artigiani del territorio, che potranno così fare ulteriormente conoscere e apprezzare le proprie produzioni e le proprie attività.

A chiusura, nel pomeriggio di martedì 13 dicembre, dalle 17, al Molino Crisafulli (via Circonvallazione 288), per la festa di Santa Lucia dedicata alla Cuccìa, ”Cocci di Luce”, con una conferenza sui grani antichi, ma anche storie, tradizioni e degustazioni collettive di questo incredibile piatto a base di grano antico margherito. Ingresso gratuito. Per prenotazioni: tel. 334-1401172; email: [email protected] www.icarruggidelgusto.it

Commenti

commenti

Informazioni sull'Autore

Per restare aggiornato clicca mi piace