19 Aprile 2024

FIUMEDINISI (Me) – Mamertino Doc, 20 aziende per una masterclass firmata Ais Taormina

MICHELE LA ROSA – L’appuntamento è per domenica 6 novembre, alle ore 18.00, presso la Scuola degli Antichi Mestieri, nel piccolo comune peloritano. Un convegno tematico e una masterclass dal titolo : Mamertino, da Giulio Cesare ai nostri giorni”. Un evento organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier sezione di Taormina, in collaborazione con il Comune,l’Associazione Mamertino Doc, e vari partner. Moderatore dell’incontro e a condurre la degustazione Gioele Micali dell’AIS taorminese. Saranno presenti i produttori e i rappresentanti del Mamertino DOC. L’evento si inserisce nel contesto di “Capricci d’Autunno- Le vie dei sapori e delle tradizioni. Il titolo già racchiude la storia di questo vino che rappresenta una delle tre doc della provincia di Messina:la storia di questo vino ci riporta ai tempi dell’occupazione romana in Sicilia,qui alcune popolazioni si rifugiarono nell’entroterra di Milazzo e impiantarono alcuni vitigni nella zona collinare dell’Agro del Messinese .Nel “De Rerum Natura”, Plinio il Vecchio lo colloca al 4° posto tra i 195 vini da lui citati. Apprezzato dal celebre condottiero Giulio Cesare, il Mamertino allietò il banchetto di festeggiamento della sua terza nomina come console avvenuta nel 46 a.C. così come testimoniato nel “De Bello Gallico”. Malgrado ciò in epoche più recenti era caduto nell’oblio fin quando il Mamertino è di nuovo balzato agli onori della cronaca così da ottenere il riconoscimento della Doc nel 2004.

“Abbiamo subito catturato l’attenzione dei produttori, tanto che avremo presenti tutte le aziende che fanno capo alla Doc Mamertino” ci dice Gioele Micali, il quale evidenzia l’importanza dell’iniziativa. A Fiumedinisi per la masterclass saranno quindi presenti i vini delle seguenti aziende :

-Gaglio vignaioli

-Az.Agricola Salvo

-Tenuta Lacco

Barone Ryolo

-Cantine Mimmo Paone

-Az. agric. Vasari

-Cantine Lipari

-Terre del Levriero

-Az.agric. Laudini

-Tenute Moreri Guzman

-Planeta

-Feudo Solaria- Cantine Grasso

-Cantina Bongiovanni

-Daemone Laknos

-Vigna Nica

-Antica Tindari

-Cambria vini

-Sapuri

-Tenuta Rasocolmo

-Tenuta Gatti Curpanè

Le attuali aziende della Doc Mamertino sono in larga parte concentrate sul versante tirrenico -peloritano fino a sfiorare i Nebrodi, ma di recente anche sul versante ionico si inizia a guardare con attenzione alla produzione vitivinicola.

I Comuni della Doc Mamertino ( o mamertino di Milazzo) sono : Alì, Alì Terme, Barcellona Pozzo di Gotto, Basicò, Castroreale, Condrò, Falcone, Fiumedinisi, Furnari, Gualtieri Sicaminò, Itala, Librizzi, Mazzarrà Sant’Andrea, Meri, Milazzo, Monforte San Giorgio, Montalbano Elicona, Nizza di Sicilia, Oliveri, Pace del Mela, Patti, Roccalumera, Roccavaldina, Rodi Milici, San Filippo del Mela, Santa Lucia del Mela, San Pier Niceto, Scaletta Zanclea, Terme Vigliatore, Torregrotta, Tripi