29 Marzo 2024

ACI S.ANTONIO – La ‘Carovana della Prevenzione’. Da domenica la chiesa Madre si illuminerà di rosa

Giovedì 27 ottobre dalle 10:30 alle 16:30 in piazza Maggiore farà tappa la ‘Carovana della Prevenzione’ grazie alla ‘Susan G Komen Italia’, un’organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che dal 2000 opera su tutto il territorio nazionale nella promozione della salute femminile, in particolare nella lotta ai tumori del seno.

Nonostante le difficoltà legate all’attuale stato di restrizioni connesse al COVID-19, la ‘Komen Italia’ porta avanti la sua mission con il progetto della ‘Carovana della Prevenzione’, il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile avviato nel 2017 in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario ‘A. Gemelli IRCCS’, rivolto prioritariamente a donne che vivono in condizioni di disagio sociale o economico o che appartengono a categorie di rischio aumentato per il tumore del seno. Durante la giornata di prevenzione, realizzata con il patrocinio gratuito e la collaborazione del Comune di Aci Sant’Antonio, si avrà la possibilità di effettuare tutti gli esami di diagnostica clinica e strumentale per la diagnosi precoce dei tumori del seno e dei tumori ginecologici (per la prevenzione senologica, donne non incluse nelle fasce di screening mammografico della Regione Sicilia) e nello specifico:

  • ·         mammografie per donne tra i 40 e 49 anni e over 70;
  • ·         ecografie mammarie per donne fino ai 40 anni;
  • ·         ecografie ginecologiche;
  • ·         consulenze nutrizionali.

Per questa ‘tappa’ della carovana verranno utilizzate quattro unità mobili dotate di tutti i sistemi necessari per lo svolgimento delle attività in sicurezza (due mammografiche, una polifunzionale e una ginecologica) e due stand, oltre che ulteriori mezzi necessari ai lavori. Tutte le attività saranno portate avanti nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia della prevenzione di contagio da Covid-19.

“Abbiamo pensato di dare risalto all’iniziativa – ha dichiarato il Sindaco, Santo Caruso – annunciando in qualche modo l’arrivo della ‘Carovana’ a partire da questa domenica, 23 ottobre, illuminando la facciata della chiesa madre tramite luci rosa, colore simbolo di questa iniziativa. Riteniamo che le operazioni di prevenzione siano di grandissima importanza e per questo non possiamo che dirci lieti di poter affiancare iniziative del genere. Invito tutte le donne che ne hanno la possibilità a venire giovedì 27 in piazza Maggiore, negli orari indicati, approfittando della generosità di chi sarà presente per effettuare gli esami necessari”.

(foto panoramica di Aci Sant’Antonio, tratta dal sito web istituzionale del Comune)