20 Aprile 2024

Biancavilla Etna Wine Forum, dal Sud Ovest del vulcano la nuova visione dei vini

Incontro tra produttori e sindaco

MICHELE LA ROSA – Un territorio che ha molto da raccontare e far conoscere, sopratutto in agricoltura. Qui c’è un patrimonio tutto da scoprire, valorizzare. L’evento parte da questi presupposti. Dal Sud Ovest dell’Etna parte questa nuova sfida, un percorso per accendere i riflettori su opportunità e strategie dove il Comune di Biancavilla si fa promotore. Del resto in molti dicono che l’Etna va considerato come un unico sistema socio- economico, ma sono in tanti anche a voler ribadire le peculiarità del vulcano nelle sue varie zone. Del resto sui vini etnei al concetto di contrade in tempi più recenti si è aggiunto anche quello dei “versanti”. Da sabato 15 a lunedì 17 ottobre diverse le iniziative in programma, incontri, masterclass e degustazioni in un fitto programma che troverà domenica 16 ottobre a Villa delle Favare il suo culmine, con i banchi di assaggio riservati a una selezione di aziende del vino dell’Etna (oltre trenta). “Siamo pronti per questa prima edizione del Biancavilla Etna Wine Forum che chiude il calendario dei festeggiamenti di San Placido – sottolineail Sindaco Antonio Bonanno -. La coltivazione della vite fa parte della nostra tradizione. Una tradizione che si rinnova e che vede la nascita di nuove aziende in questo territorio. Un motivo di orgoglio che vogliamo raccontare attraverso il coinvolgimento di una platea di giornalisti di spicco della critica enologica internazionale e l’informazione televisiva nazionale”.

Sabato 15 Ottobre i lavori avranno inizio con un focus sul marketing e l’internazionalizzazione grazie al coinvolgimento di Italian Taste Summit. Un workshop riservato alle sole aziende partecipanti, dal titolo: Export dei vini dell’Etna Doc, declinazioni dei caratteri territoriali e la loro promozione specifica, che vedrà l’intervento di Joanna Miro, CEO di Wine Global Aspect. Seguiranno due Masterclass : Matteo Gallello guiderà una degustazione verticale di cinque annate di N’Ettaro Etna Bianco di Masseria Setteporte mentre la Master of Wine Susan Hulme dedicherà le sue attenzioni ad un focus enologico dal titolo “Biancavilla ed oltre, degustazione comparativa”.

territorio di Biancavilla a vigneto

Domenica 16 Il clou di questa prima edizione che sarà nella suggestiva cornice di Villa delle Favare con la degustazione dei vini delle cantine di Biancavilla e dell’Etna. Ecco le aziende: Agata Santangelo, Barone di Villagrande, Cantine di Nessuno, CVA, Duca di Salaparuta, Eudes, Feudo Cavaliere, Firriato, Foti Randazzese, Generazione Alessandro, Giovinco, Masseria Setteporte, Murgo, Nicosia, Papale, Pietrardita, Planeta, Podere dell’Etna segreta, Quinto Arco, Serafica Terra di Olio e Vino, Tenuta Boccarossa, Tenuta del Vallone Rosso, Tenuta di Fessina, Tenute Mannino di Plachi, Tenute Orestiadi – La Gelsomina, Terra di Montalto, Terrafusa e Travaglianti. Partecipa anche l’Enoteca dell’Etna, Racina e le associazioni AIS Catania, AIS Jonico Etnea, ONAV, l’Istituto Alberghiero IPSSAT Rocco Chinnici ed i banchi di assaggio con la ristorazione ed i prodotti tipici di Biancavilla. Infine il 17 Ottobre un’iniziativa di in-formazione per i ristoratori locali che potranno incontrare i produttori di Biancavilla nell’ottica di una maggiore sinergia e crescita del territorio.

Biancavilla si pone insomma al centro di un progetto probabilmente più ambizioso,partendo dalla storia e tradizione dei vini e tipicità locali e che oggi vede in quest’area diverse cantine.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al sito web www.etnawineforum.it.