16 Aprile 2024

SAN GREGORIO – Ritorna Polpette in festival

Catania e l’hinterland si preparano al ritorno di Polpette in Festival, l’evento dedicato a uno dei più famosi e apprezzati comfort food di sempre. Indipendentemente da quali siano i propri gusti o le abitudini alimentari, sicuramente c’è una polpetta, che in questa manifestazione, soddisferà il palato di tutti.

Le polpette piacciono a tutti! Ogni territorio ha la sua tradizione, la sua ricetta segreta, le spezie usate per dare uno sprint di sapore e la tecnica di cottura tramandata da generazioni.

La prima traccia ufficiale delle polpette è in un ricettario del 200 a.C. della provincia di Shandong in Cina. Da allora sono state preparate e degustate in tutto il mondo: dalla tradizionale polpetta della domenica ai sapori più esotici e tropicali di ricette di luoghi lontani.

Polpette in Festival, si svolgerà da venerdì 9 a domenica 11 settembre in piazza Immacolata a San Gregorio di Catania. L’evento è organizzato dall’associazione BeerSicilia, in collaborazione con l’agenzia Scirocco e con il patrocinio del Comune di San Gregorio di Catania.

I comfort food sono quei cibi che ci fanno sentire bene, che ci ricordano l’infanzia o un momento felice della nostra vita: sapori di casa, sapori in grado di far cambiare il nostro umore e darci il conforto di cui abbiamo bisogno. Le polpette rappresentano al meglio questa tipologia di cibo. Tanto da meritarsi la quarta edizione di questo evento a tema, in programma nei prossimi giorni a San Gregorio di Catania.

Dalle ore 18 a mezzanotte inoltrata, per tre giorni, diversi chef siciliani si diletteranno nel cucinare oltre 40 ricette di polpette diverse, il tutto accompagnato da un’ottima selezione di birre artigianali e vini del territorio.

A stuzzicare il nostro palato Briganti con le ricette di specialità catanesi, Gennarino’s da Bronte con pistacchio e funghi porcini, Anchovy con una declinazione a pesce, Risottiamo con diverse proposte di riso, La Casita con proposte vegetariane , ConSapore porterà delle ricette ispirata dai sapori delle nostre isole e dai viaggi, Choco fusion con le polpette gelato, Officina del gusto ricette food Porn, Friggitoria dei Nebrodi con ricette ispirate da erbe e prodotti del territorio, e Senza spine proposte ricette di pesce con interessanti panature.