20 Aprile 2024

TRECASTAGNI – Cresce l’attesa per “Anema e Core”, l’evento omaggio dedicato a Pino Daniele

MICHELE LA ROSA – Location suggestiva. Grandi preparativi. Qui all’ombra dell’Etna cresce l’attesa per l’evento musicale che nei prossimi giorni vedrà celebrare uno dei protagonisti della musica italiana. Non una serata da cover band ma un fantastico viaggio tra blues malinconici e ritmi latini che porteranno alla scoperta di uno dei più grandi cantautori della canzone italiana : Pino Daniele. L’evento racchiude un lungo e intenso lavoro di ricerca tra suoni e testi, ma di approfondimento anche sulla personalità dell’artista partenopeo. Ciò che i protagonisti proporranno non è un semplice spettacolo musicale, ma una rivisitazione del percorso musicale di Pino Daniele, dove senza stravolgere il repertorio e la personalità artistica dello stesso si è cercato di dare una propria interpretazione alle sonorità delle sue canzoni e del suo modo di fare spettacolo. “E’ questo il messaggio che il maestro Karym Daidone, l’ideatore, arrangiatore e tastierista della band “ANEMA E CORE”, ha voluto che trapelasse da questo spettacolo-omaggio a Pino Daniele che andrà in scena mercoledì 31 agosto in P.zza Aldo Moro nel Comune di Trecastagni.

“Anema e Core” non sarà solo una serata di musica blues, ma un vero percorso artistico-musicale che vuole rendere il giusto onore ad un grande artista venuto a mancare troppo presto. “lo spettacolo che vedrete, non è un’imitazione della musica di Pino Daniele” – continua Karym Daidone, peraltro direttore artistico dell’accademia MAD Musica Arte e Dintorni di Linguaglossa.

– “ma è la sintesi di un percorso iniziato molto tempo fa, nel quale si sono cimentati musicisti di primissimo ordine. e in questa direzione troviamo : Karym Daidone (tastierista); Egidio Daidone (basso); Emanuele Caggeggi (batteria); Alfonso Lauria (percussioni); Andrea Anzaldi (chitarra elettrica); Matteo Puglisi (sassofono); Susanna Privitera (voce); Tuccio Falcetti (voce).

Dicevamo già prima che c’è grande attesa per l’evento, e il gruppo musicale lavora da tempo alla preparazione del concerto musicale, pianificando ogni dettaglio e la cura di ogni particolare che va dall’allestimento del palcoscenico, agli effetti luce, agli effetti speciali.

Orgogliosi i componenti della band di portare in giro per la Sicilia uno spettacolo di questo tipo, e finora nelle varie tappe è stato un successo eclatante che sta proiettando la band in una dimensione sempre più importante nel panorama musicale italiano.

Lo spettacolo del 31 agosto sarà di altissimo livello – aggiunge Karym Daidone – ed è per questo che ci aspettiamo una grande affluenza di pubblico, sia per la bravura degli artisti che per i numerosi fan di Pino Daniele presenti sul territorio. Intanto tra i fans club siciliani cresce l’attesa, sono in molti in Sicilia ad amare la musica di Pino Daniele. Qui vi diamo un’anteprima di presentazione del video per l’evento “Anema e Core” , clicca qui