19 Marzo 2024

RANDAZZO – Al Feudo Vagliasindi con i vignaioli dell’Etna.Ritorna “Piccolo è bello”

edizione 2021

MICHELE LA ROSA – Protagonisti saranno ancora una volta i piccoli produttori, questo lo spirito dell’evento giunto alla quarta edizione. In effetti dietro lo slogan c’è un progetto che cresce sempre di più. Lo stesso Corrado Vassallo di Feudo Vagliasindi già l’anno scorso ci anticipava qualche dettaglio in più. L’evento nasce da un’idea di Agata Arancio, in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier, l’appuntamento è sabato 27 agosto 2022 al Feudo Vagliasindi in territorio di Randazzo, lungo la Sp 89 per Mojo Alcantara, dove trova sintesi e la giusta location del progetto di condivisione di tanti piccoli produttori vinicoli di qualità che insieme diventano grandi, dando vita ad una sinergia indispensabile per avere una voce comune e ottenere così una maggiore rappresentatività nel confrontarsi con le istituzioni e il mercato.

Ben 50 le cantine etnee presenti che potranno raccontarsi e far conoscere la propria produzione di “Rossi” del Vulcano: la quarta edizione è tutta declinata in rosso, da degustare nelle diverse annate, accompagnati dall’eccellenza della gastronomia del territorio tra l’Etna e l’Alcantara.

«È l’occasione per incontrare personalmente i produttori vinicoli e gli olivicoltori dell’Etna, ascoltare i loro racconti personali e la loro instancabile ricerca. Gli introvabili, le piccolissime produzioni e le eccezioni: tutti insieme in un’unica grande festa del vino del vulcano che quest’anno trova il supporto del Consorzio Etna DOC interessato a incoraggiare e tutelare la pluralità etnea – spiega Agata Arancio, Executive Wine Master e Vicepresidente regionale di Fondazione Italiana Sommelier che firma la regìa dell’evento – l’idea viaggia su un duplice canale: favorire la conoscenza e il confronto tra vignerons e avvicinare pubblico locale e produttori.

Dietro ogni etichetta ci sono storie di famiglie, di luoghi, di tradizioni, c’è la storia della viticoltura etnea proiettata in una dimensione futura ma fatta da produzioni di nicchia.

Tantissimi “Nerelli” dell’Etna che saranno affiancati dagli assaggi degli olii da cultivar autoctone degli olivicoltori bio dell’areale vulcanico: Tenuta Vasadonna di Salvatore Scuderi, Az. Agricola Greco di Laura Biondi e Alberto Greco, Sciabacco e Az. Agricola Tumino Francesca, Etna Island di Giuseppe Longo, Vincenzo Signorelli Olivicoltore, da Sikulus di Sergio Pappalardo e dai produttori di vino che porteranno in degustazione i loro pregiati oli.

Non solo vino, non solo prodotti del territorio etneo ma l’occasione per una serata diversa impreziosita dalla musica di Agosta Dj set e dal sound lounge della band Montefiori Cocktail.

La proposta food è curata dall’Azienda Agricola Valenti, Bacco, Dulcisia, Amaro Indigeno e dalla Chef Glacier Giovanna Musumeci.

Tutte le aziende partecipanti: Aìtala, Al-Cantara, Alice Bonaccorsi, Ayunta, Impr. Agricola Camarda Graziella, Az. Agricola Di Mauro, Az. Agricola Feudo Cavaliere, Az. Agr. Michele Failla, Az. Agricola Francesco Modica, Az. Agricola Siciliano, Az. Agr. Emilio Sciacca, Az. Agr. Sofia, Az. Agr. Spuches, Barone di Villagrande, Cantina Calcagno, Cantine di Nessuno, Cantina del Malandrino, Cantina Malopasso, Cantina Russo, Cantine Scudero, Conte Uvaggio, Etna Urban Winery, Etnella, Eudes, Eredi Di Maio, Federico Curtaz, Feudo Arcuria, Feudo Cavaliere, Feudo Vagliasindi, Filippo Grasso, Fischietti, Irene Badalà, La Contea, Le Due Tenute, Mecori, Mongibello 33, Nuzzella, Oro d’Etna, Serafica Terra di Olio e di Vino, Sive Natura, SRC Vini, Pennisi ssa, Peter Wiegner, Produttori Etna Nord, Stanza Terrena di Giuseppe Grasso, Theresa Eccher, Terra Costantino, Terre di Montalto, Tenuta Boccarossa, Tenuta Mannino Plachi, Tenuta Montegorna, Tenuta Stagliata, Tenuta Papale, Travaglianti, Vigneti Vecchio, Vini Calì, Vini Cannavò, Vini Licciardello, Zumbo.