19 Marzo 2024

CATANIA Meta preferita delle prenotazioni on line di agosto

Manca pochissimo alle tanto attese ferie d’agosto, che regaleranno a molti viaggiatori relax e riposo. eDreams, agenzia di viaggi online leader in Europa, analizza le abitudini di italiani e stranieri che si metteranno in viaggio nel mese per eccellenza consacrato alle vacanze, nonostante il 2022 abbia rivelato una crescente preferenza anche per gli altri mesi estivi.

Prenotazioni estive, accanto alle mete nazionali tornano Albania, Spagna e Malta

La maggior parte dei connazionali che partiranno in agosto ha prenotato soprattutto a ridosso della vacanza: più del 30% ha bloccato voli e alloggi a luglio, un altro 28% non prima di giugno 2022.

Tra le mete più desiderate dagli italiani per queste settimane salgono sul podio la dinamica Catania, seguita dall’ambitissima Tirana e dalla vivace Palermo. In particolare, Catania è la prima scelta per i viaggiatori provenienti dal Piemonte, Tirana è in testa alle preferenze di prenotazione per chi parte da ben 7 regioni italiane, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto. L’altra città siciliana in vetta, Palermo, è luogo di villeggiatura per chi sarà in partenza da Lazio, Lombardia e Marche, mentre la prima destinazione sarda in classifica, Olbia, conquista in primis i viaggiatori che partiranno dal Veneto.

Ma gli italiani che partono dalle meravigliose isole nazionali, Sicilia e Sardegna, invece, dove sono diretti in agosto? Scelgono su tutte le storiche città d’arte, una tendenza che li accomuna ai viaggiatori stranieri. Dalla Sardegna si parte soprattutto alla volta di Milano, Roma e Napoli. Dalla Sicilia le prime tre destinazioni sono Roma, Malta e Milano.

Quasi la metà, il 46% degli italiani in vacanza ad agosto, viaggerà per un periodo dai 7 ai 13 giorni, il 18% si concederà un break di 5/6 giorni, mentre un 11% staccherà per un periodo più lungo, dai 14 ai 20 giorni.

Top 10 destinazioni preferite dagli italiani agosto 2022
Catania
Tirana
Palermo
Olbia
Barcellona
Cagliari
Ibiza
Napoli
Malta
Bari

Stranieri innamorati delle città d’arte anche in agosto

Tra i visitatori provenienti dall’estero per agosto si rilevano principalmente francesi (22%), seguiti da tedeschi (18%) e infine spagnoli (18%). Un’affluenza, quella proveniente dall’Europa, che per tutta la stagione estiva ha privilegiato le città d’arte rispetto ad altri tipi di destinazione. Inoltre, 4 turisti stranieri su 10 si fermeranno in Italia nelle prossime settimane per un periodo dai 7 ai 13 giorni, mentre solo il 5% visiterà il Belpaese con una permanenza molto breve, di due giorni.

Top 10 destinazioni preferite dagli stranieri in Italia agosto 2022
Roma
Milano
Venezia
Napoli
Palermo
Catania
Bari
Pisa
Bologna
Cagliari