Pubblicato il: mercoledì 20 Luglio, 2022
In programma il talk Voci di donne a confronto– I vini dell’Etna attrattiva turistica del territorio

TAORMINA – Al via TaoModa Week. Calendario ricco di eventi

Mario Bolognari e Agata Patrizia Saccone- Photocredits: Gabriele Argentino

Ai nastri di partenza la TAOMODA WEEK, edizione 2022, in n programma a Taormina dal 19 al 24 luglio patrocinata, tra gli altri, dalMinistero della Transizione Ecologica, da Confindustria Cisambiente, dalla Regione Siciliana e dagli Assessorati regionali delle Attività Produttive, del Turismo, Sport e Spettacolo, dei Beni Culturali, dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, da CBI Camera Italiana Buyer–The Best Shop, dal Comune di Taormina, dal Parco Archeologico Naxos Taormina e dall’Università di Catania.

Ieri, 19 luglio 2022, la conferenza d’apertura nella sala affreschi di Palazzo Calanna-La Baronessa, a Taormina, moderata dalla giornalista Milena Privitera: svelati tutti i nomi dei premiati per le categorie moda, musica, giornalismo, televisione, medicina, cui si aggiungono per la prima volta i Sustainabilty Award, riconoscimento istituito per il tema della sostenibilità.

Peculiarità dei premi per la moda sono quest’anno, invece, i TAO Fashion Digital Award, assegnati a Cividini, Mario Dice e Alessandro Enriquez. Brand, questi, che hanno già calcato in passato il palcoscenico del Teatro Antico per Taomoda e tornano per proporre dal vivo le proprie collezioni, dopo aver optato lo scorso febbraio per un format digitale inserito nel calendario ufficiale della fashion week milanese.

I Tao Awards: all’attore Ludovico Tersigni per serie tv e cinema, a Mariella Milani alla carriera, a Luca DiniDirettore F– per il giornalismo, a Gilda BojardiDirettore di Interni – il Tao Award ‘Orografie’per il design, a Max Vadukul per la fotografia; i Sustainabilty Awards a Valentina Curzi (RBRSL) e ad Antonio Quirici presidente di Cuoio di Toscana; per la moda sostenibile a Francesca Vaccaro per COUTŪ.

Erano già stati annunciati, inoltre, il Tao Music Award a Noemi, i Tao Awards a Maria Rita Grieco(vice direttrice Tg2) per il giornalismo e l’ambiente, a Daniela Colucci(Tg2) per il giornalismo moda Tv, al prof.Domenico Scopelliti per medicina e sociale. Alla modella Ludmilla Voronkinariconoscimento speciale per i vent’anni di carriera, a Fisar per la sommellery green, a Plastica Alfa per l’imprenditoria sostenibile.

Durante il Gala saranno presenti anche i marchi selezionati per il TAOMODA SICILY, un incubatore di eccellenze che riunisce i brand d’eccellenza del made in Sicily per  esportare le secolari tradizioni artigianali fuori dai confini dell’isola.

Il ricco calendario della rassegna, che culminerà nella notte dei Tao Awards il 23 luglio,comprende:

  • Mercoledi 20 luglio, talk Voci di donne a confrontoI vini dell’Etna attrattiva turistica del territorio,ospitato al Museo Palazzo Ciampoli.L’incontro, oltre a celebrare i cinquant’anni di Fisar (Federazione Italiana Sommelier) alla presenza del presidente Luigi Terzago,darà voce al mondo dell’imprenditorialità femminile. Tra i panel, a seguire, la presentazione del libro“Emirati nulla è impossibile – Guida al nuovo centro mondiale del business” di Giovanni Bozzetti, vicepresidente nazionale Confindustria Cisambiente.
  • 21 luglio, sempre a Palazzo Ciampoli,sarà la volta del SustainabilityDay, seconda edizione della giornata della sostenibilità istituita in Sicilia nel 2021:in mattinata lamasterclass checoinvolgerà gli studenti dell’Università di Catania in un dibattito dove si alterneranno gli esponenti del mondo accademico, delle istituzioni e delle aziende impegnate sul fronte green. Nel pomeriggio in programma una tavola rotonda, tra i relatoriMaria Rita Grieco (RAI TG2), tra gli ospiti Ludovica CasellatiFounder Luxurybikehotels.com eSamuele Seli Vice Presidente Cuoio di Toscana.
  • 22 luglio, debutterà,nella terrazza della biblioteca comunale di Taormina, Taomoda Caffè Confidential, nell’ambito del quale i giornalisti e influencerAndrea Batillae Mariella Milani presenteranno i loro rispettivi libriL’alfabeto della moda – Il mondo della moda di oggi in 26 lettere”e “Fashion confidential. Quello che nessuno vi ha mai raccontato sul mondo della moda”.La giornata si chiuderà con il Charity Dinner promosso dalla Fondazione Onlus“Smile House”.

“Gli eventi straordinari legati alla pandemia da Covid 19 e gli stravolgimenti geopolitici che stiamo vivendo, hanno indotto il nucleo fondatore della Onlus a decidere di dedicare un focus maggiore alla missione medico- scientifica della Fondazione Smile House – ha dichiarato Stefano Zapponini,  Presidente di Smile House Fondazione Onlus. Ogni anno solo in Italia nascono circa 700 neonati con malformazioni genetiche del volto e noi vogliamo assicurare, a chi è colpito dalla labiopalatoschisi, una assistenza attiva con presidi in Italia e all’estero.  Vogliamo ringraziare il presidente di Taomoda Agata Patrizia Saccone per il  privilegio riservatoci di  condividere un momento di conoscenza della storia e degli obiettivi della nostra Fondazione”.

  • 23 luglio l’attesoGalaTaomoda Awards al Teatro Antico, presentato dalla giornalista di La7 Cinzia Malvini, durante il quale saranno consegnati i Tao Awards, preceduto nel pomeriggio da un’anteprima glamour.

“Ci aspetta un’edizione all’insegna della consapevolezza e della ripartenzacommenta Agata Patrizia Saccone, Presidente di TAOMODAun format rinnovato, che porrà al centro l’empowerment femminile e la sostenibilità. Come donna sono orgogliosa di poter mettere a disposizione di altre donne un palcoscenico d’eccezione come questo. Oggi più che mai è importante supportare i nuovi talenti e un settore come la moda che, pur in sofferenza, continua a lottare per un futuro più green e che ha saputo reinventarsi con orgoglio, puntando sul valore del Made in Italy”.

Commenti

commenti

Informazioni sull'Autore

Per restare aggiornato clicca mi piace