25 Aprile 2024

ZAFFERANA ETNEA – Diploma d’onore all’apicoltore Sebastiano Di Prima

Dal 1920 una azienda di Zafferana produce miele da quattro generazioni. Un piccolo primato che va segnalato per incoraggiare tutti gli imprenditori etnei che contribuiscono allo sviluppo economico del territorio. Con questo spirito di riconoscenza, il Commissario straordinario della Città Metropolitana di Catania ,Federico Portoghese, ha consegnato al signor Sebastiano Di Prima un Diploma d’onore.

“A nome della Città metropolitana di Catania sono lieto di insignire il sig. Sebastiano Di Prima della Casa Museo dell’Apicoltore che si è distinto per le acclarate doti di operosità, qualità e senso dell’imprenditoria. Zafferana è un centro di apicoltura che fa concorrenza a quelli dei monti Iblei. Questo successo lo si deve all’operosità e allo spirito di iniziativa di piccoli imprenditori che, non limitandosi a piantare castagni nei vecchi crateri e viti sulle antiche colate laviche, hanno puntato sulla produzione di miele di qualità, dovendo però adesso combattere l’insolita diminuzione del numero di api che comincia a segnalarsi anche in Sicilia come nel resto d’Europa ”.

Presenti alla cerimonia di consegna, nella Pinacoteca “N. Sciavarrello”, l’assessore alla Cultura del Comune di Catania Cinzia Torrisi ed i promotori dell’iniziativa: i rotariani Maurizio Catania (Sicilia Lux Mundi) e Franco Pepe (Duomo 150), con l’associazione Dyogene &Athena.