18 Aprile 2024

ACI SANT’ANTONIO – Film Festival ‘EtnAci’, al via la XIII edizione con Pino Aprile

Torna l’atteso Film Festival ‘Etnaci’: nella mattinata di ieri, giovedì 30 giugno, presso il palazzo municipale è stata presentata la kermesse, giunta alla XIII edizione, che si terrà dal 2 al 9 luglio nell’accogliente scenario della Corte di Palazzo Cantarella, nonché l’XI edizione del premio letterario ‘Etnaci’ e la III edizione del concorso Booktrailer, correlati alla manifestazione

Il Sindaco, Santo Caruso, l’Assessore alla Cultura, Quintino Rocca, e i rappresentanti dell’Associazione ‘Cine Teatro Ambrosiana’ – che cura l’evento e che quest’anno festeggia il 50° anniversario dalla fondazione – hanno sottolineato l’importanza di una manifestazione culturale di tale portata, sottolineando come si sia riusciti ancora una volta a mettere in piedi un evento di grande respiro con ospiti di prim’ordine (come ad esempio il noto scrittore Pino Aprile), avendo alle spalle una scuola di cinema ben frequentata e che ha già fornito alla Rai giovani talenti.

Domani si partirà con il premio letterario al quale prenderanno parte gli autori  Costanza Di QuattroMatteo DonatoGiuseppina Norcia e Pino Aprile, con la serata presentata da Laura Gullotta e Davide Gullotta durante la quale verrà inoltre conferito il premio per l’editoria alla ‘Carthago edizioni’.

Domenica 3 luglio si inizierà con la proiezioni dei corti a tema libero che parteciperanno al premio, con le sezioni ‘mediometraggi’‘cortometraggi’‘corto scuola’ e ‘Booktrailer’. Stessa cosa lunedì 4 luglio, mentre martedì 5 avrà luogo il primo dei due eventi cinematografici curati dal critico letterario Franco La Magna: la proiezione della pellicola in 16 mm del film ‘La lupa’, con la regia di Alberto Lattuada, scelta in occasione del centenario della morte dello scrittore Giovanni Verga. Mercoledì 6 luglio verrà presentato il libro ‘Un altro Mediterraneo è possibile’ del professore di Diritto Costituzionale Comparato, già Rettore dell’Università Kore di Enna, Salvo Andò. Giovedì 7 avrà luogo il secondo dei due eventi cinematografici,  cioè  la proiezione dellapellicola in 16 mm del film ‘Anni difficili’, presentata da Davide Gullotta. Venerdì 8 si terrà la terza e ultima serata di proiezione dei corti partecipanti alle diverse sezioni, mentre sabato 9 avverrà la premiazione, con proiezione delle opere vincitrici. Sarà l’occasione, inoltre, per tributare un omaggio al compianto maestro Ennio Morricone, con brani eseguiti dal violino di Laura Pennisi e dalla voce del soprano Anna Maria Pennisi.

Il primo cittadino nell’ambito della presentazione ha sottolineato l’importanza che da anni rivestono le realtà associative del territorio: “Si tratta di associazioni capaci di affiancare l’Amministrazione e, come in questo caso, di portare a compimento azioni di importanza rilevante tanto sotto il piano artistico e culturale quanto sotto quello turistico. Così ‘EtnAci’ diventa ancora una volta uno straordinario appuntamento per Aci Sant’Antonio, con nomi di rilievo e opere che esaltano l’impegno degli organizzatori“.