20 Aprile 2024

SAN GREGORIO (Ct) – Presentazione del libro di Nino Rizzo. La ricostruzione della sua vicenda giudiziaria

Giovedì 9 giugno, alle ore 16,30, nell’Auditorium comunale “Carlo Alberto Dalla Chiesa” sarà presentato il libro di Nino Rizzo dal titolo “25 Giorni”, il drammatico racconto dell’arresto e della custodia cautelare in carcere di un medico perbene.

Interverranno, oltre all’autore, il sindaco, Carmelo Corsaro, l’assessora alla Cultura Giusi Lo Bianco e il prof. Francesco Tanasi, segretario nazionale Codocans.

“25 Giorni” è il diario di una esperienza sconvolgente che sviluppa riflessioni su vari temi, oggi di grande attualità: presunzione di innocenza, custodia cautelare, processi mediatici, privacy dell’indagato.

Nel libro racconta la storia del suo arresto e della custodia cautelare in carcere: è la narrazione dolorosa di un incubo vissuto dentro la Casa Circondariale di Piazza Lanza a Catania, tra incredulità e disperazione, tra solidarietà e angoscia. Una lettura non scontata di una spietata e angosciosa vicenda di cronaca, una vicenda che, in fondo, ci ricorda come siamo tutti appesi ad un filo sottile che in ogni momento, per un motivo o per un altro, rischia di spezzarsi.

Nino Rizzo dal 1992 è medico di famiglia presso l’Asp di Catania e dal 2012 al 2018 è consigliere presso l’Ordine dei Medici di Catania e direttore del bollettino “Catania Medica”. Nel 2017 è socio fondatore di Artemisia Accademia del Sapere Medico. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore in molteplici congressi.