18 Aprile 2024

CATANIA – In Sicilia turismo è… Riflessioni e confronto sul sistema turistico territoriale

La zona del locale Scirocco (foto La Rosa)

Catania zona pescheria (Foto by Michele La Rosa)

Il turismo in Sicilia visto da molteplici punti di vista tra situazione attuale e futuro. Su questo tema, martedì 31 maggio alle 9, nell’aula magna di Palazzo Ingrassia, si terrà la giornata di studi “In Sicilia turismo è … Riflessioni e confronto sul sistema turistico territoriale” organizzata dal Dipartimento di Scienze della formazione nell’ambito delle attività previste dalla convezione “SiRu – Sistema Turismo” stipulata dall’ateneo catanese e l’assessorato regionale al Turismo.
La giornata di studi sarà inaugurata da Loredana Cardullo (direttrice del Disfor), Alessia Tricomi (delegata del Rettore alla Terza Missione) e Irene Donatella Aprile (soprintendente ai Beni Culturali di Catania) con riflessioni sul ruolo degli enti di tutela e salvaguardia nel settore turistico.
A seguire l’assessore regionale Manlio Messina, l’amministratore delegato di Sac Nico Torrisi e presidente Confindustria Catania sezione Turismo, cultura e eventi Ornella Laneri sul ruolo dei trasporti e delle infrastrutture, delle imprese e del mondo del lavoro.
Interverranno, inoltre, Sandro Pappalardo dell’Agenzia nazionale del Turismo e ancora, sul ruolo delle risorse culturali e sul loro valore nella gestione del comparto Lorenzo Guzzardi (direttore dei due Parchi archeologici di Catania e di Lentini), Daniele Malfitana (presidente della Scuola Superiore di Catania) e Francesco Mannino (presidente di Officine Culturali).
Barbara Mirabella si soffermerà sull’impatto dei “grandi eventi” sul turismo territoriale, mentre Giusy Belfiore sul ruolo delle guide turistiche che operano quotidianamente sul campo.
I trasporti legati al turismo saranno rappresentati da Dario Rosselli (sales manager per Costa Crociere), mentre le imprese e le aziende legate al settore saranno rappresentate da Marika Mannino (direttore Strade del Vino e dei Sapori dell’Etna) e Sarah Bersani (creative director di CityMap). A seguire Franz Cannizzo di AbbEtnea Confcommercio sul ruolo delle strutture ricettive extra-alberghiere e Benedetto Puglisi (co-founder “Be Academy”) sui giovani e destination marketing.
Per l’Università di Catania i docenti Rosario Faraci sulle competenze manageriali e capacità imprenditoriali nel turismo, Francesco Paterniti sull’aspetto relativo all’ordinamento giuridico e Marco Platania sul progetto “Enjoy Barocco”.