26 Aprile 2024

Stretto DiVino,alla scoperta delle cantine del messinese

l’Enoteca Provinciale di Messina

Michele La Rosa – E mentre in tutta Italia si aspetta Cantine Aperte, l’iniziativa in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino,anche in provincia di Messina sarà possibile scoprire alcune delle cantine più rappresentative del territorio .Dopo il successo dello scorso anno torna “Stretto DiVINO… in cantina”, open day nelle cantine più prestigiose del messinese, promosso ed organizzato da Confesercenti Messina. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, si svolgerà sabato 28 e domenica 29 maggio e coinvolgerà ben 12 aziende vitivinicole del messinese: Cantina Cambria vini, Azienda agricola Vasari, Gaglio Vignaioli dal 1910, Vigna Nica, Tenuta Gatti, Tenuta Enza La Fauci, Cantine Bonfiglio, Azienda agricola Lepardo, Tenuta Rasocolmo, Principi di Mola, Cantine Cuppari e Cantina Bongiovanni. Purtroppo se ne parla poco dei vini qui prodotti, ma la provincia messinese ha una importante storia in questo settore,vantando pure ben 3 Doc,seppur si tratti di produzioni di nicchia.

La manifestazione si propone di valorizzare il patrimonio vitivinicolo del territorio messinese e al tempo stesso incrementare il turismo di settore, che vede l’accoglienza in cantina come uno dei maggiori trend del momento. L’ enoturismo in Sicilia rappresenta ormai un settore in forte crescita,vedi sull’Etna ma anche nel palermitano e nel trapanese,qui deve ancora formarsi un sistema vero e proprio:pochi eventi,poche cantine attrezzate a fare ricettività. Stretto DiVino probabilmente rappresenta già un tentativo di rafforzare e valorizzazione l’immagine dei vini del messinese e certamente sarà un contributo a far scoprire i luoghi di produzione.Putroppo resta ancora avvolta da una certa indifferenza pure l’Enoteca Provinciale di Messina, posta in un luogo di grande fascino che domina tutto lo Stretto e della quale abbiamo scritto già in passato.

Sarà un viaggio esperienziale alla scoperta del mondo vitivinicolo della provincia peloritana, per conoscere le tre doc: la Doc Faro, la Doc Mamertino e la Doc Malvasia, quelle che rappresentano un comparto stimato ed apprezzato in tutta Italia.

I Winelovers avranno la possibilità di visitare i vigneti, le cantine e degustare i vini, accompagnati da prodotti tipici locali.

Le visite saranno disponibili su prenotazione contattando le aziende vinicole, al costo di 30 euro per persona.