19 Aprile 2024

CASTIGLIONE DI SICILIA- Artista cinese per creare un Borgo d’Arte

da sin. Francesco Raiti, Giulia Pollicita, Antonio Camarda, Isaac Chong Wai

Da sabato 25 e domenica 26 giugno 2022 torna l’appuntamento con Una Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea diffuso in tutta Italia promosso da Fondazione Elpisin collaborazione con Galleria Continua, con la partecipazione di Threes Productions, che valorizza l’incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico. Per tutta l’estate,fino al 18 settembre, 20 borghi tra i più belli ed evocativi d’Italia, uno per ogni regione, saranno teatro di 20 interventi d’arte realizzati da 20 artisti e artiste di età, culture, provenienza geografica e linguaggi artistici differenti. Novità di questa terza edizione sarà inoltre la presenza di un ventunesimo artista con un progetto speciale che metterà in connessione tutti i borghi. Per la Sicilia è il borgo di Castiglione di Sicilia(CT) a ospitare un progetto di arte contemporanea realizzato in situ dall’artista Isaac Chong Wai(1990, Guangdong, Cina), nell’ambito della terza edizione di Una Boccata d’Arte.

Isaac Chong Wai

“ E’ una iniziativa che ci proietta in un contesto culturale internazionale. L’adesione all’evento fa parte di una pianificazione avviata già da tempo e che vede il nostro Borgo ospitare durante l’anno varie manifestazioni culturali. Si tratta di eventi che a parte l’aspetto artistico diventano una preziosa vetrina promozionale per il nostro territorio” – dice il sindaco Antonio Camarda.

L’artista è già stato alcuni giorni nel borgo visionando diversi siti e sembra molto interessato all’arte sacra locale, ma è rimasto incuriosito pure dalla storia della prima strage nazista del 1943 avvenuta qui e che ha visto uccisi 16 civili. Ancora da ufficializzare le opere che saranno realizzate in loco, l’artista sembra attratto anche dall’utilizzo della pietra lavica. Isaac Chong Wai è operativo tra Berlino e Hong Kong,  lavora con diversi media tra cui performance, scultura, video, pittura e fotografia, il suo progetto d’arte per Castiglione è  coordinato da Giulia Pollicita per l’Istituto Sicilia. Lo stesso artista qui ha incontrato il presidente del consiglio Francesco Raiti e il sindaco Antonio Camarda.

Progetto corale e originale, nato nel 2020 in piena pandemia, Una Boccata d’Arte si configura come uno speciale itinerario culturale che invita il pubblico a scoprire ogni anno 20 nuovi borghi italiani,ricchi di tradizioni secolari e bellezze paesaggistiche, lontani dai principali flussi turistici e dai circuiti dell’arte.

“Una Boccata d’Arte è un progetto diffuso, di respiro nazionale e di partecipazione collettiva alla bellezza e alla cultura, all’aperto e in sicurezza, nato come reazione alla pandemia per portare un segnale di incoraggiamento alle comunità locali e creare allo stesso tempo un’opportunità di espressione e sperimentazioneper i giovani artisti di talento”, spiega Marina Nissim, Presidente di Fondazione Elpis. “Sono felice che stia diventandoun appuntamento annuale riconosciuto e atteso, in grado di proporre al pubblico itinerari sempre interessanti, borghi da scoprire e artisti pieni di energia creativa, attivando un circolo virtuoso che valorizza il patrimonio e il territorio italiano attraverso l’arte”.RaccontaMaurizio Rigillo, Direttore di Galleria Continua: “Fin dalla prima edizione abbiamo prestato grande attenzione alle combinazioni borgo-artista, cercando di guardare sia alla specificità dei luoghi sia alla ricerca condotta da ciascun artista. Ne è scaturito un mosaico di opere eccellenti, che hanno saputo trarre ispirazione dalle realtà locali, coinvolgere gli abitanti, creare meraviglia e stupore nei visitatori confermando quanto sia peculiare nella creazione dell’opera il contesto fisico e di relazione con le persone”.

Borghi della edizione 2022 : Albori (SA), Aggius (SS), Castiglione di Sicilia (CT), Castropignano (CB), Cigognola (PV), Fumone (FR), Grottole (MT), Malamocco (VE), Montegridolfo (RN), Montemarcello (SP), Morgex (AO), Neive (CN), Panicale (PG), Pesariis (UD), Rocca San Giovanni (CH), San Costanzo (PU), San Donato di Ninea (CS), San Lorenzo Dorsino (TN), Sorano (GR), Spinazzola (BT).