29 Marzo 2024

SICILIA – Turismo nelle ville di lusso,boom di prenotazioni

Villa Triscele nei pressi di Giardini Naxos

Tutto il mondo, dagli Italiani agli americani, è innamorato delle bellezze della Sicilia: boom di prenotazioni del 45% per le ville siciliane nel mese di maggio rispetto allo stesso mese del 2019. Non solo stranieri, al primo posto i turisti locali (22%) seguiti da inglesi, tedeschi, americani e olandesi. 

Questi tra i primi dati emersi dall’Osservatorio Emma Villas, leader in Italia nel settore del vacation rental (ossia affitti brevi di ville e tenute di pregio) che registra un incremento nelle prenotazioni delle ville di pregio nella regione, letteralmente prese d’assalto per i mesi di maggio e giugno, lanciando il trend dell'”alta stagione anticipata”.

Un soggiorno in media stagione in Sicilia, infatti, è sinonimo di risparmio che può oscillare tra i 1.500 e i 2.300 euro a settimana rispetto ad un soggiorno in alta stagione (luglio-agosto).  Le provincie con il maggior numero di prenotazioni? Al primo posto quella di Messina, seguita dalla provincia di Ragusa e poi, a pari merito,da quelle di Palermo, Trapani, Siracusa e Caltanissetta.