29 Marzo 2024

CASTIGLIONE DI SICILIA – Antichi Vinai, Nerello Mascalese e Masterclass con verticale Etna Doc Riserva Koinè

Michele La Rosa – L’appuntamento è nella patria dei vini dell’Etna, nella borgata di Passopisciaro, laddove c’è una delle aziende storiche del settore, lungo quella che dipartendosi dalla “colonna” era la Strada Nazionale per Milazzo un tempo, oggi la provinciale che porta a Mojo Alcantara ma attraversando alcune delle contrade più importanti della DOC dell’ETNA. Sabato 26 marzo presso la cantina Antichi Vinai ci sarà una masterclass sul Nerello mascalese con verticale storica dell’Etna Doc Riserva Koinè. Un viaggio nel tempo, partendo dal nerello mascalese spumantizzato per proseguire con un’interpretazione relativamente recente di una delle migliori annate sull’Etna – la 2014 – fino ad arrivare alle annate che precedono il successo dell’Etna nel panorama internazionale. Un evento firmato by famiglia Gangemi e che pone generazioni a confronto, ognuno con esperienze diverse ma per un brand ormai conosciuto a livello internazionale.

«Questa iniziativa è il nostro modo di confrontarci con la nostra storia, con le peculiarità dei nostri vini e valorizzare il nostro territorio. Abbiamo la voglia di comunicare e far testare a tutti la versatilità e la longevità di questo vitigno intorno al quale costruiamo il racconto della nostra famiglia»dichiara Viviana Gangemi, enologo in azienda che rappresenta la quinta generazione della famiglia Gangemi.

L’Etna è una certezza del panorama vitivinicolo italiano. Dagli inizi degli anni ’90 le più autorevoli guide di settore hanno monitorato i vini e il mutamento del territorio etneo.Sono tanti i winelovers incuriositi dall’Etna, dai suoi microclimi, dalla variegata composizione dei suoli.

L’Etna sfida il tempo è un appuntamento ideato con la collaborazione di Francesco Chittari e rivolto a chi vuole approfondire il potenziale dei vini etnei e degustare etichette con lunghi affinamenti in bottiglia.In degustazione 1877 Spumante Etna Doc millesimo 2016 sboccatura 2021, Koinè 2014 Etna rosso riserva in bottiglia 0,75 Koinè Etna rosso riserva nelle annate 2008, 2007 e 2006 in bottiglia magnum. A seguire light lunch accompagnato con la selezione di vini prodotti dall’azienda. La degustazione è a numero chiuso