26 Aprile 2024

Parco dell’Alcantara – Il sindaco Camarda Vice Presidente dell’Ente

Il Consiglio dell’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara riunitosi nei giorni scorsi ha proceduto alla nomina per surroga del Vice Presidente dell’Ente e del Componente il Comitato Esecutivo rappresentante i Comuni e le Città Metropolitane di Messina e Catania facenti parte dell’Ente. Come Vice Presidente è stato nominato, ad unanimità di consensi, il Sindaco di Castiglione di Sicilia Antonino Camarda in sostituzione del dimissionario Vice Presidente Giuseppe Intelisano Sindaco di Calatabiano.Invece come Componente del Comitato Esecutivo, sempre ad unanimità di voti, è stato eletto il Sindaco di Malvagna Antonino Panebianco in sostituzione del dimissionario membro Francesco Giovanni Emanuele Sgroi Sindaco di Randazzo.

Alla conclusione delle operazioni di voto i colleghi presenti in riunione si sono congratulati con i neo eletti augurando loro un proficuo lavoro attento alle esigenze ed alle aspettative dell’intera area valligiana che sembra riprendersi il proprio ruolo di tutela e valorizzazione del Parco.

Subito dopo gli stessi neoeletti hanno avuto un incontro con il Presidente del Parco assieme ai settori tecnico ed amministrativo per definire le linee guida del previsto programma da perseguire ed in tal senso il Presidente Fichera si è detto molto soddisfatto per la disponibilità già da subito mostrata dagli interessati, rivolgendo loro l’augurio di buon lavoro e l’invito a seguire con il massimo impegno le problematiche dell’Ente che ha bisogno di una puntuale attenzione per puntare sul successo del programma ambientale e di valorizzazione, specie nel campo del turismo, dell’intero territorio. Antonio Camarda, neo vice presidente, ha ribadito l’importanza ed il ruolo dell’Ente parco in questo territorio, riconoscendolo anche come strumento di coordinamento e pianificazione di importanti iniziative sia per la tutela ambientale che nel contesto di un articolato processo di sviluppo territoriale dell’area dell’Alcantara.

Come si ricorderà, per statuto, il Vice Presidente sostituisce il Presidente nelle sue assenze e lo collabora in tutte le attività istituzionali, mentre il Componente del Comitato Esecutivo svolge la propria mansione nelle riunioni di giunta composta dal Presidente del Parco o del suo Vice e dal Dott. Francesco Badalà dirigente del Corpo Forestale della Regione Siciliana