28 Marzo 2024

Vini dell’Etna a Sana Slow Wine Fair

MICHELE LA ROSA – Ci saranno pure diverse aziende dell’Etna alla manifestazione di Bologna dal 26 febbraio all’1 marzo. La Sicilia è presente già con 32 aziende vitivinicole . Tra quelle che hanno già confermato e che producono sull’Etna ci sono Calcagno, Vino di Anna,Tenuta Terrenere, Palmento Costanzo, Massimo Lentsch, I Custodi delle Vigne dell’Etna, Donnafugata, CVA Canicattì, Benanti, Planeta. Oltre 700 sono già confermate e nelle prossime settimane il numero è destinato a crescere ulteriormente: sono le cantine partecipanti alla prima edizione di Sana Slow Wine Fair, la manifestazione internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto, organizzata da BolognaFiere, con la direzione artistica di Slow Food, la collaborazione di Società Excellence e la partecipazione di FederBio, in programma a Bologna dal 26 febbraio all’1 marzo 2022

Ci saranno produttori provenienti da ogni regione d’Italia e centinaia di realtà estere. Hanno già detto sì cantine di Albania, Argentina, Armenia, Austria, Bosnia, Brasile, Bulgaria, Cile, Croazia, Francia, Germania, Macedonia, Montenegro, Olanda, Perù, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti e Sudafrica. 

Un giro del mondo a suon di grandi vini. Ma non grandi vini qualsiasi, bensì etichette (il catalogo ne conta già oltre 3700, e il numero salirà fino a quota 5000) che rispondono a tre princìpi chiari, gli stessi che guidano la Slow Wine Coalition e che sono messi per iscritto nel Manifesto Slow Food per un vino buono, pulito e giusto: si tratta della sostenibilità ambientale, della tutela del paesaggio e del ruolo culturale e sociale che le aziende vitivinicole possono giocare nei territori dove operano. 

Grapes and wines

Foto In copertina : Sunny afternoon in the vineyards. | Photo by David Köhler on Unsplash