28 Marzo 2024

Messina – L’Antimafia Itinerante, gli eventi in città

Dopo gli incontri di Palermo, Trapani, Agrigento, Caltanissetta e Catania, il viaggio della mostra “Antimafia Itinerante” giunge a Messina, concludendo gli appuntamenti in Sicilia.

Già dalla mattinata di martedì 11 gennaio nella piazza antistante il Teatro Vittorio Emanuele, sarà presente la teca contenente la Quarto Savona 15, l’autovettura della scorta del giudice Falcone coinvolta nell’attentato di Capaci che sarà presentata innanzi il Teatro Vittorio Emanuele con inizio alle ore 11.00 di domani 11 gennaio 2022. verrà presentata la mostra agli organi d’informazione da parte del Direttore della DIA, Maurizio Vallone. Sarà aperta al pubblico dalle 16.30 alle 18.30 del 11 e 12 gennaio, dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30 dal13 al 14 gennaio e nella giornata del 15 gennaio dalle ore 9.00 alle 13.00. Per accedere all’interno del Teatro sarà necessario esibire il green pass rafforzato e indossare la mascherina “FFP2”.

Mercoledì 12 gennaio alle ore 11.00si svolgerà il convegno sul tema “IL RICICLAGGIO DEI PROVENTI DELLA MAFIA”, moderato dal noto cronista della “Gazzetta del Sud”Nuccio ANSELMO, a cui parteciperanno oltre il Direttore della DIA Dott. Maurizio VALLONE, il Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Sen. Nicola MORRA, il Presidente Emerito della Corte Costituzionale Prof. Gaetano SILVESTRI, il Capo dell’Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia Dott. Claudio CLEMENTE, il Procuratore della Repubblica di Messina Dr. Maurizio DE LUCIA, il Comandante del Servizio Centrale Investigazioni Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza Gen. B. Alessandro BARBERA e il Capo del I Reparto della Dia Gen. B. Vincenzo MOLINESE.

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming, dalle ore 11.00, sul sito della D.I.A., https://direzioneinvestigativaantimafia.interno.gov.it e sul sito del Corriere della Sera, https://www.corriere.it.