23 Aprile 2024

MESSINA – Devozione popolare e tradizioni in mostra

Oggi,sabato 18 dicembre, alle ore 19,00 presso la Fincentrale di Via Garibaldi, si accenderanno i riflettori su “Devozione Popolare a Messina”. Curata dal Prof. Franz Riccobono, la mostra raccoglie l’iconografia della “Vara”, il grande carro votivo che simboleggia l’assunzione  in cielo della Vergine Maria e che rappresenta, a oggi, la manifestazione religiosa certamente più sentita dai messinesi.

Il ricco allestimento, curato da Raffaella Greco, comprende diverse stampe antiche provenienti da vari autori europei, antiche incisioni, medaglie, fotografie, opere dell’Associazione Amici del Museo e del Comitato Vara, e vari tipi di gadget attinenti alla processione agostana.

Tutto questo, oltre a essere fruibile nei locali interni della filiale, sarà esposto nelle vetrine che si affacciano lungo la Via Garibaldi. Alla staticità delle opere in allestimento, si affiancheranno alcuni filmati e immagini che scorreranno sul led wall, e che certamente attireranno l’attenzione di turisti e passanti. Una scelta non casuale, ma fortemente voluta da Anthony Greco, presidente dell’associazione Centro Storico Messina, che da anni si adopera per la promozione della città e delle sue tradizioni.

L’evento, promosso dalla stessa associazione, è inserito nella più ampia manifestazione del Comune “Messina, il Natale della Rinascita”, che nasce a supporto delle attività produttive e mira alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche. Nella serata d’inaugurazione, infatti, ospiterà la Pasticceria Arrigo che per l’occasione preparerà dolci tipici della tradizione natalizia messinese.