Pubblicato il: venerdì 19 Novembre, 2021
Castiglione,Ferla,Sambuca, Troina, Sutera ed altri comuni siciliani

5 Borghi siciliani con progetti finanziati dal MibCt

30 milioni di euro finanziati

Michele La Rosa – Per i Borghi più belli d’Italia in Sicilia ci sono importanti novità: ben 5 hanno avuto dei finanziamenti dal Ministero per i Beni Culturali. Proprio nelle ultime ore scrivevamo dell’incontro di Erice e del modello di sviluppo e collaborazione che ormai hanno avviato nell’isola. Tra i beneficiari e tra i borghi siciliani ci sono Castiglione, Ferla, Sutera,Sambuca, Troina.

Il Ministro della Cultura, Dario Franceschini e il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, hanno firmato il decreto che ammette a finanziamento per un totale di 30 milioni di euro gli interventi di riqualificazione dei centri storici e di valorizzazione turistico-culturale presentati dai piccoli comuni delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

In particolare, per quanto riguarda gli interventi di valorizzazione turistico-culturale presentati da Comuni fino a 5.000 abitanti, per i quali sono disponibili 20 milioni di euro, sono stati ammessi a finanziamento i progetti presentati dai seguenti 23 borghi: Pollica (SA); Zungoli (AV); Candela (FG); Tiggiano (LE); Pietrapetrosa (PZ); Deliceto (FG); Calvello (PZ); Oriolo (CS); Guardia Perticara (PZ); Morigerati (SA); Sasso di Castalda (PZ); Pisciotta (SA); Summonte (AV); Valsinni (MT); Ferla (SR); Cetara (SA); Castiglione di Sicilia (CT); Roseto Valfortore (FG); Castel San Lorenzo (SA); Badolato (CZ); Savignano Irpino (AV); Savelli (KR); Sutera (CL).

Invece, per quanto riguarda gli interventi di riqualificazione dei centri storici presentati dai comuni fino a 10.000 abitanti, per i quali sono disponibili 10 milioni di euro, sono stati ammessi a finanziamento i progetti presentati dai seguenti 14 borghi: Vizzini (CT); Corigliano d’Otranto (LE); Casal Velino (SA); Corsano (LE); Moiano (BN); Gagliano del Capo (LE); Chiaramonte Gulfi (RG); Brolo (ME); Cammarata (AG); Sambuca di Sicilia (AG); Montalbano Jonico (MT); Fiumefreddo Bruzio (CS); Troina (EN); Roccaspide (SA).

Progetti tutti interessanti ed articolati ma che puntano al recupero e salvaguardia dei loro caratteristici centri storici con le loro emergenze storico-architettoniche, non solo per finalità turistiche ma anche per garantire servizi e livelli di vivibilità adeguati, evitando così pure lo spopolamento. (nelle foto di Michele La Rosa Castiglione di Sicilia ed Erice)

Commenti

commenti

Informazioni sull'Autore

Per restare aggiornato clicca mi piace