24 Aprile 2024

Castiglione di Sicilia

I Borghi più Belli d’Italia in Sicilia parteciperanno al  XIII Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia che si terrà  a Gardone Riviera e Tremosine sul Garda dal 10 al 12 settembre .

 Torna nei borghi la manifestazione annuale più importante dell’Associazione, una splendida location, quella del Garda e dei suoi due gioielli: Gardone Riviera e Tremosine.

Tre giorni di eventi fra convegni, spettacoli folkloristici, degustazioni ed intrattenimento.

L’evento è organizzato con il contributo della Regione Lombardia e dei comuni di Tremosine e Gardone Riviera. Dopo le ultime due edizioni che si sono svolte presso FICO Eataly World di Bologna, il Festival Nazionale organizzato dall’Associazione I Borghi più belli d’Italia torna ad essere ospitato nei borghi: Gardone Riviera e Tremosine sono da mesi al lavoro per realizzare questo importante ed impegnativo evento, durante il quale tutti i comuni aderenti alla rete si “racconteranno” al grande pubblico, presentando e promuovendo il proprio territorio, la loro Bellezza e le eccellenze artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche che sono il fiore all’occhiello del nostro Belpaese. Ricchissimo il programma di manifestazioni ed eventi dei tre giorni: convegni, visite guidate, spettacoli folkloristici, degustazioni e laboratori enogastronomici. L’inaugurazione del Festival è fissata per le ore 17.00 di venerdì 10 settembre a Tremosine, con la cerimonia del taglio del nastro da parte del Presidente dell’Associazione Fiorello Primi e dell’Assessore al Turismo della Regione Lombardia, Lara Magoni. L’area espositiva si dipanerà sul Lungolago di Gardone Riviera, a partire da sabato 11 alle ore 10,30 fino alle 24,00 e domenica 12, stesso orario, con stand regionali e un’area dedicata ai Borghi più belli d’Italia in Lombardia-

I Borghi più Belli d’Italia in Sicilia parteciperanno con un loro stand promuovendo le bellezze e le pecularità dei 21 Borghi certificati in Sicilia. Alla manifestazione parteciperà il presidente Regionale Salvatore Bartolotta , il Vicepresidente Nazionale Pippo Simone, i Sindaci e gli amministratori dei Borghi.

Tutta l’Italia dei Borghi più belli accoglierà i visitatori negli oltre cinquanta stand disseminati sul lungolago, con degustazioni e presentazioni di iniziative ed attività che si possono fare nei borghi. Ampio spazio a convegni e a presentazioni.