28 Marzo 2024

CASTIGLIONE DI SICILIA – Sabato musicale nel Borgo con Quartetto di contrabbasso ed Omaggio a Morricone

Due eventi di grande importanza per Uno Dei Borghi più Belli d’Italia.Location naturali dei due concerti saranno due luoghi simbolo del centro medievale :la piazza con la chiesa di Sant’Antonio abate e i palazzi nobiliari circostanti e l’interno della Basilica Pontificia della Madonna della Catena.

L’Associazione Art Revolution di Messina,diretta da Gabriella Sorti, propone un Omaggio a Morricone con il gruppo Ensamble Eufonia composto da Silvia Di Falco (soprano), Alessandro Blanco (chitarra), Giovanni Alibrandi (violino),Peppe Russo (fisarmonica):tutti artisti di grande importanza reduci anche da eventi e riconoscimenti internazionali. Un repertorio dedicato al grande maestro Ennio Morricone, autore di numerose colonne sonore cinematografiche che vedranno la Basilica, alle ore 21.00 diventare location dell’esibizione che riporterà il pubblico a rivivere musiche e scene di film che hanno fatto il giro del mondo anche per le colonne sonore.

L’Associazione Musicale Etnea di Catania, nell’ambito del progetto Camera con vista, invece  proporrà in piazza Sant’Antonio, alle 22 circa, l’esibizione di un Quartetto di contrabbassi composto da Claudio Nicotra e  Omar Lonati (dell’Orchestra Teatro alla Scala di Milano ), Stefano Gerbino, Alessandro Pizzimento. Il concerto fa parte del  Festival di Musica da Camera all’aria aperta nei luoghi più suggestivi d’Italia e approda a Castiglione in una delle piazza storico-architettoniche più caratteristiche dell’antico Borgo.

Entrambi gli eventi sono organizzati  in partnership con il Comune dove il sindaco Antonio Camarda e l’assessore agli eventi Tania Farfaglia hanno inserito le due iniziative in un contesto più ampio che mira a far inserire Castiglione di Sicilia nei  circuiti degli eventi musicali importanti, tanto che a settembre sarà tappa di altro evento musicale internazionale.

Sempre sabato, con inizio alle ore 09, presso il Castello di Lauria, ci sarà uno speciale annullo postale dedicato alla Cuba bizantina ed un convegno sullo stesso monumento, dove interverranno gli studiosi e storici Angelo Manitta, Salvatore Rizzeri,Antonino Portaro.