24 Aprile 2024

CALICI DI STELLE IN SICILIA – Appuntamenti in tutta l’isola in varie cantine

MICHELE LA ROSA – Ritorna uno degli eventi più attesi per gli appassionati di vini. Le misure anti covid purtroppo hanno reso impossibile organizzare numerosi eventi ma le aziende sono all’opera per diverse iniziative nel contesto di Calici di Stelle. Anche in questo 2021,purtroppo ancora segnato dalla pandemia e dai risvolti sul turismo e l’economia, la Sicilia si unisce alla manifestazione nazionale  che è l’evento estivo più atteso dagli enoturisti promosso dal Movimento del Turismo del Vino e dall’Associazione Nazionale Città del Vino.

Le cantine del Movimento Turismo del Vino Sicilia accoglieranno i winelovers proponendo, attraverso il binomio stelle e vino, numerose iniziative, all’insegna della musica, della natura e del buon cibo, il tutto in piena sicurezza.
Dal 6 al 19 agosto prossimo, le cantine MTV della Sicilia apriranno per brindare ancora con Calici di Stelle e le tante iniziative organizzate per l’occasione. Visite in cantina e degustazioni di vino, in abbinamenti alle eccellenze dell’enogastronomia locale, saranno accompagnate dall’immancabile osservazione delle stelle in compagnia di esperti astrofili, musica e animazioni per grandi e piccoli.

Un invito a perdersi tra suoni, sapori e profumi dell’accogliente terra SICILIANA con lo sguardo rivolto al cielo, i per innalzarsi laddove, romanticamente, brillano le stelle. Ecco alcuni degli appuntamenti già certi in programma:

  • Enoteca regionale della Sicilia occidentale presso il castello dei conti di Modica di Alcamo con le seguenti cantine:

DONNAFUGATA-VALLE DELL’ACATE-SETTESOLI- TENUTA ORESTIADI- TENUTA SAN GIAIME – DI GIOVANNA VINI – FEUDO ARANCIO -CANTINA RUDINI’-PLANETA;

In giro per l’isola poi ecco gli altri appuntamenti:

  • cantine Gulino
  • colomba bianca al castello Salemi
  • Donna fugata tenuta di Vittoria
  • Cantine Florio
  • Baglio di pianetto
  • Firriato al Baglio Soria
  • cantine Marilina

I Comuni siciliani delle Città del Vino hanno quasi tutti rinunciato ad organizzare l’evento, per le troppe difficoltà organizzative e di sicurezza per le misure anti covid da adottare.

Salta anche a Castiglione di Sicilia l’evento del 10 agosto , dove Calici di Stelle ha raggiunto ormai da anni livelli altissimi con affluenza di migliaia di enoturisti ogni anno, ma l’Amministrazione sta collaborando ad un evento alternativo proposto dall’Enoteca Regionale per la Sicilia Orientale al Castello di Lauria che si svolgerà il 20-21 e 22 agosto con delle giornate tematiche dedicate ai vini bianchi, rossi e bollicine, con prenotazione obbligatoria telefonica o via email.

Calici di Stelle a parte comunque ormai le cantine sempre più spesso organizzano eventi, e questa estate sono numerosi gli appuntamenti in programma dall’Etna alla Sicilia Occidentale.

(nelle foto di repertorio Calici di Stelle a Castiglione di Sicilia qualche anno fa)