28 Marzo 2024

CASTIGLIONE DI SICILIA – Il Comune ha lanciato via web la Vetrina Immobiliare di Uno dei Borghi più Belli d’Italia

Castiglione di Sicilia

Nell’attesa del primo bando di “Case a 1 euro”, che ha già registrato il successo della stampa internazionale e fatte pervenire circa 5000 mail di potenziali acquirenti, è partita nelle scorse ore invece l’altra iniziativa mirata a recuperare e valorizzare il centro storico, quello delle “ Case nel Borgo” con una vera e propria vetrina immobiliare attraverso il proprio sito web istituzionale, riscuotendo  in poche ore l’attenzione di numerosi operatori del settore immobiliare. Si tratta di un vero e proprio contenitore come banca dati ma anche come “catalogo” fotografico con case, ville, casali, in vendita nel Borgo e nel territorio comunale.

Nella “Vetrina immobiliare”, privati ed  agenzie immobiliari hanno dato disponibilità a inserire i propri beni immobili. Uno strumento nuovo che consente di tenere sotto osservazione anche il settore del mercato immobiliare nel territorio ma favorendo soprattutto l’incontro tra chi vende e chi acquista. “C’ è molto interesse attorno a questi progetti e c’è la voglia da parte di tanti stranieri di vivere in Sicilia ed in particolare in un borgo siciliano come Castiglione . Il fatto di essere a 50 min di distanza dall’aeroporto di Catania, a due passi dalla splendida Taormina, dalle spiagge di Giardini Naxos e Fiumefreddo, all’interno di due parchi Etna ed Alcantara, di avere un campo da Golf a 18 buche sul territorio e le migliori produzioni vitivinicole legate al marchio di eccellenza Etna doc, fa di Castiglione un posto unico dove risiedere o passare alcuni mesi dell’anno in vacanza. Immagino che l’attenzione internazionale sia proprio legata a tutte le caratteristiche che ho appena enunciate, tutte presenti in un unico territorio” – dice il sindaco Antonio Camarda.

  “A distanza di pochi mesi dalla delibera di Giunta che ha dettato le linee guida per l’iniziativa “case nel borgo, è già online, sul sito del Comune, la vetrina con i primi immobili disponibili. Importante primo step, frutto di una visione progettuale che questa Amministrazione Comunale persegue senza tentennamenti, che ha visto,già  dopo poche ore dalla pubblicazione della vetrina, arrivare le prime telefonate e i primi appuntamenti per gli immobili.  Questo ci lascia ben sperare   che la strada intrapresa sia quella giusta per la rivitalizzazione e la ripresa socio-economica del Borgo. “ dice l’assessore all’urbanistica Filippo Giannetto, e continuando “ – A breve sarà lanciato il bando  di vendita delle “case a un euro”,altro importante progetto che va sempre in quest’ottica. L’appello che vorrei lanciare ai cittadini Castiglionesi, è quello di crederci, di collaborare,di supportare gli sforzi che l’Amministrazione Comunale sta facendo, inserendo nella vetrina delle case del Borgo  o nel progetto delle case a un euro, gli immobili che non sono più utilizzati e che, non vissuti, rischiano di  degradarsi.”

Costituito a tal proposito pure un apposito Ufficio Case Centro storico con linea telefonica dedicata  e personale specifico che fornisce informazioni sul Borgo e sulle opportunità attuali.

Ecco il link per la Vetrina Immobiliare :http://www.comune.castiglionedisicilia.gov.it/VetrinaImmobiliare.aspx