28 Marzo 2024

CESARO’- Campagna di prevenzione del tumore al seno e screening mammografico

Dopo un lungo periodo di sospensione a causa dell’emergenza covid-19 sono tornate a Cesarò il 5,6,7 e 8 luglio le giornate dedicate allo screening mammografico. La postazione allestita nella piazzetta antistante i locali della Guardia Medica, ha visto la partecipazione di oltre 200 donne nella fascia di età compresa tra i 50 ed i 69 anni. Il team di medici e paramedici guidato dal responsabile mammografico dott. Antonello Farsaci ha dato, come sempre, prova di “grande” professionalità nel seguire i pazienti durante il percorso per lo screening.

L’ Amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Calì ha ringraziato per questa importante iniziativa rivolta al territorio l’assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza, il Direttore Generale dell’Asp Messina Dott. Bernardo Alagna, il responsabile screening mammografico Dott. Antonello Farsaci, il Direttore amministrativo Katia Di Blasi, il Dott. Angelo Natoli, il T.S.R.M Daniela Gueli,l’
Infermiera Antonella Caldarera dell’Asp di Messina.  Inoltre ha ringraziato il Direttore del Distretto di Taormina Dott. D’Angelo Sebastiano per la concessione dei locali e quanti hanno collaborato tra i dipendenti del comune di Cesarò unitamente  all’ufficio dei servizi sociali ed i giovani del servizio civile. Una diagnosi precoce è oggi sempre più frequente grazie ai programmi di screening che prevedono di sottoporre a mammografia le donne nelle fasce di età raccomandate.
Quello del seno è il tumore al primo posto per diffusione e per numero di decessi nella popolazione femminile. Allo stesso tempo, grazie alle maggiori conoscenze delle sue caratteristiche e ai progressi nella diagnosi precoce e nel campo farmacologico, le possibilità di curarlo sono molto aumentate

L’Amministrazione ricorda la possibilità di poter contattare in qualsiasi momento dell’anno per info o prenotazioni  il Centro  Gestionale screening dell’Asp Messina, dott. Rosaria Cuffari, ai seguenti numeri 0903652444 – 090 3652445 oppure inviando una mail a: [email protected] .

UOS Screening Mammografico
Diretto dal Dott. Antonio Farsaci
Via Del Vespro, is. 289
Telefono: 090 3653546
Email: [email protected]