26 Aprile 2024

CASTIGLIONE DI SICILIA – Servizio mensa con Donacod e nuove tecnologie

Il Comune semplifica la gestione della mensa scolastica con l’aiuto della tecnologia. L’amministrazione difatti ha aderito alla piattaforma Donacod, che permette ai genitori di gestire tramite app la gestione del servizio refezione scolastica.Il servizio digitale sarà operativo da lunedì 17 Maggio. I genitori degli alunni interessati dovranno scaricare l’app Donacod disponibile sia per Android sia per i sistemi iOS, registrarsi ed iscrivere i propri figli al servizio del Comune di Castiglione di Sicilia. L’amministrazione, insieme con l’azienda erogatrice del servizio ha organizzato una videoconferenza online per presentare l’iniziativa alle famiglie grazie alla collaborazione con i rappresentanti di classe. L’App Donacod permette inoltre di accumulare, partecipando alle promozioni di esercizi commerciali ed aziende sponsor, dei buoni spesa (Buoni Donacod) che possono poi essere utilizzati esclusivamente per pagare spese di tipo scolastico/educative o collegate al sistema scolastico, tra cui il costo della mensa scolastica di Castiglione di Sicilia. I Buoni Donacod si raccolgono a seguito di acquisti nei diversi esercizi commerciali aderenti (anche online) o attraverso gli “Studia e Vinci” (rispondendo a domande su contenuti proposti da aziende sponsor).In quest’ottica l’obiettivo è anche quello di incentivare il commercio locale, coinvolgendo famiglie ed esercenti in un sistema virtuoso.

Le famiglie i cui figli usufruiscono del servizio mensa dovevano periodicamente recarsi in Comune per acquistare i blocchetti cartacei (buoni pasto). Questi buoni venivano consegnati giornalmente a scuola e poi conteggiati. Tutti questi contatti e questi passaggi adesso non saranno più necessari. Per ogni alunno verrà creato un borsellino digitale. La gestione delle presenze sarà semplificata: tramite App o Web si dovrà comunicare solo l’eventuale assenza a scuola dello studente. Importante anche la trasparenza offerta dal servizio: sarà possibile conoscere il menù del giorno (con le foto dei piatti serviti) e tenere sempre sotto controllo il proprio “borsellino”, ossia il credito per poter fruire del servizio refezione.

Anche il pagamento sarà semplificato: grazie all’integrazione di Donacod con il sistema pagoPA, i genitori potranno pagare direttamente online con carta di credito oppure scaricare gli avvisi e pagare in uno dei tanti punti pagoPA. Grazie all’integrazione Donacod-pagoPA non servirà più recarsi in comune per mostrare i pagamenti o inviare le ricevute.

“Castiglione di Sicilia continua ad innovare. La nostra amministrazione, con Donacod dematerializza il servizio e riduce il rischio contagio semplificando tutte le procedure. Tutto a costo zero per l’amministrazione.” -dice il sindaco  Antonino Camarda, mentre per l’assessore al ramo Tania Farfaglia  :” “E’ obiettivo dell’amministrazione ridurre i costi dei servizi scolastici. Grazie a questa adesione le famiglie potranno risparmiare sul costo del servizio grazie ai Buoni Donacod che potranno raccogliere negli esercizi commerciali aderenti anche online.”

Il Comune, la ditta appaltante della refezione scolastica, le scuole e le famiglie non sostengono alcun costo per utilizzare Donacod. L’azienda propone i suoi sistemi senza costi alle amministrazioni comunali, alle scuole pubbliche, alle società di refezione e alle famiglie, basando il suo modello di business sugli esercizi commerciali e sulle aziende sponsor.