19 Marzo 2024

FAVIGNANA (Tp) – Festivalflorio,Musica Nuda in concerto

©_ANGELO_TRANI

©_ANGELO_TRANI

Per la prima volta a Favignana arriva, ospite del Festivalflorio, il duo musicale composto da Petra Magoni alla voce e Ferruccio Spinetti al contrabbasso: MUSICA NUDA. Dopo quasi venti anni di attività e come prima tappa del loro tour post-pandemico, gli artisti scelgono l’isola per portare in concerto una selezione del loro migliore repertorio includendo anche il loro viaggio musicale “Verso Sud”, ultimo album discografico realizzato nel loro inconfondibile stile,”Istinto e Libertà”, con leggerezza ma mai senza rispetto. Il duo si esibirà il 15 giugno 2021 nell’ex Stabilimento Florio di Favignana. Una perla che si aggiunge al già nutrito cast dell’ottava edizione della rassegna ideata e curata da Giuseppe Scorzelli e resa possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Favignana: dal 13 al 20 giugno 2021 il calendario prevede infatti i tedeschi Lydia Maria Bader e il duo Fiscella/Maiorana, il duo Plano/Del Negro proveniente dagli Stati Uniti, i musicisti trapanesi dell’Elimi Jazz Quintet, la pianista Ida Pelliccioli, gli svizzeri del Trami duo e la star del violino internazionale Anna Tifu, in coppia con la pianista Elena Matteucci.

MUSICA NUDA

Un incontro fortuito voluto dal destino quello tra PETRA MAGONI (voce) e FERRUCCIO SPINETTI (contrabbasso), duo che risponde al nome di MUSICA NUDA.
Cantante solista con all’attivo già quattro album, nel gennaio 2003 Petra Magoni aveva in programma un mini-tour in alcuni piccoli club della “sua” Toscana con un amico chitarrista. Proprio il giorno del loro primo concerto, quest’ultimo si ammala. Petra, invece di annullare la data, chiede a Ferruccio, già contrabbassista degli Avion Travel, di sostituirlo all’ultimo minuto.
Il concerto ottiene un tale successo che i due protagonisti di questo “Voice’n’bass” combo, nel giro di qualche settimana, mettono insieme un intero repertorio composto dalle canzoni che più amano e di slancio registrano in una sola giornata il loro primo album “Musica Nuda”, titolo che darà poi il nome anche al loro duo.
In diciassette anni di intensa attività concertistica in tutto il mondo, Musica Nuda ha collezionato riconoscimenti prestigiosi vantando nel proprio palmarès la “Targa Tenco 2006” nella categoria interpreti, il premio per “Miglior Tour” al Mei di Faenza 2006 e “Les quatre clés de Télérama” in Francia nel 2007.
Nel corso degli anni, Ferruccio e Petra hanno portato il loro progetto in giro per il mondo, riuscendo a raggiungere anche spazi prestigiosi tra cui l’Olympia di Parigi, l’Hermitage di San Pietroburgo. Inoltre, sono stati ospiti del Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch e, sempre in Germania, hanno aperto i concerti di Al Jarreau.
Nel marzo 2014 sono stati gli unici ospiti musicali della “Giornata Mondiale del Teatro” che si è celebrata all’interno del Senato della Repubblica, alla presenza del Presidente Pietro Grasso.
Nel 2015 e 2016, il “Little Wonder Tour” ha ottenuto successi in tutto il mondo, partendo dall’Europa, passando dagli Stati Uniti al Perù, fino ad arrivare in Giappone.
Nel 2017 esce “Leggera”, disco di brani inediti a cui seguirà un lungo Tour internazionale.
Nel 2018 si esibiscono alla Camera dei Deputati in occasione delle celebrazioni per il centenario dell’Aula di Montecitorio.
Nel 2019 prosegue il Tour che oltre a girare l’Italia raggiunge città come Parigi (Francia), Odessa (Ucraina), Porto (Portogallo), Lugo (Spagna), Vienna (Austria), Davis (Stati Uniti), Stanford (Stati Uniti).
Il 17 gennaio 2020 dal Teatro Astra di Bellaria (RN) debutta “Turandò”, il nuovo spettacolo di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, che toccherà i principali teatri italiani.
Spettacolo prodotto da Corvino Produzioni e Bubba Music.
Testo e regia: Marta Dalla Via
In 18 anni Petra e Ferruccio hanno realizzato più di 1500 concerti in tutto il mondo, prodotto otto dischi in studio, tre dischi live e un dvd.