19 Marzo 2024

“Il vino ci unisce”- Gemellaggio social Lazio Sicilia con Le Donne del Vino

Raccontare l’unicità dei vini del Lazio e della Sicilia ed i loro territori” è la scommessa del gemellaggio #social “Il #vino ci unisce”, promosso ed organizzato dalle Delegazioni delle Donne del #vino del Lazio e della Sicilia. Per sessanta minuti, ogni settimana, da giovedì 22 aprile alle 19:00, le delegazioni laziali e siciliane, rispettivamente guidate da Manuela Zennaro e da Roberta Urso, sulla pagina Instagram delle Delegazioni Lazio e Sicilia dell’Associazione Donne del Vino, daranno il via ad un originale format per appassionati winelover dove declineranno similitudini ed analogie tra i vini della Terra degli Etruschi e dei Latini e quelli della Magna Grecia. “Un’iniziativa intrigante – spiega Donatella Cinelli Colombini, presidente nazionale delle Donne del #vino – la forza di questa alleanza tra Lazio e Sicilia, sta proprio nell’unicità dei territori e dei vini e rappresenta un’occasione di valorizzazione e di promozione per invitare gli appassionati a ritornare a vivere l’esperienza del #vino, dal vivo. Ed è anche un modo per riaffermare in questo momento così difficile per il nostro settore, la nostra presenza, perchè non ci siamo mai fermate. Ed iniziative come queste e tante altre che stiamo facendo in tutte le delegazioni, come i webinar di formazione, ci permettono di progettare l’oggi”.

Ricco e variegato il calendario degli appuntamenti di “Il #vino ci unisce” che continuerà con cadenza settimanale fino a maggio, (ogni giovedì alle 19:00) per poi riprendere a settembre, dopo una pausa estiva, in cui i protagonisti sono i vini e #ledonnedelvino del Lazio e della Sicilia.

Mai come in questo momento – sottolineano le Delegate per il Lazio #manuelazennaro e della Sicilia, #robertaurso – è importante essere unite. l’Associazione Nazionale “Le Donne del Vino” ci regala un’opportunità preziosa: mettere in evidenza le numerose professionalità delle socie che, grazie ad iniziative come questa, diventano esse stesse ambasciatrici del loro territorio. Una squadra forte, appassionata e piena di energia che vuole far sentire la sua voce, raccontare le sue storie, attraverso, in questo caso, l’uso di Instagram, che ci consentirà di raggiungere più follower, winelover e tutti coloro che avranno voglia di conoscere il nostro mondo”.

Dai vini vulcanici a quelli di mare, dai rosati alle bollicine, dalle anfore alle botti, alle similitudini ed analogie tra i vitigni autoctoni delle due regioni ai vini dolci, “Il #vino ci unisce”, in un clima di leggerezza e divertissement, che non mancherà d’incuriosire anche i non appassionati, si parlerà al femminile del variegato mondo di Bacco.

In un gioco di abbinamenti incrociati tra calici e piatti delle rispettive regioni, del tipo supplì o arancine, o, ancora, la pasta incasciata o la amatriciana, saranno anche coinvolti gli chef e rappresentanti di associazioni e del territorio per dare uno spaccato più ampio dei temi che verranno trattati. E, tra le curiosità, anche una puntata con ospiti d’ Oltralpe perché il #vino non ha confini.

Il primo appuntamento di “Il #vino ci unisce” sarà scoppiettante con “I vini vulcanici” in diretta sulla pagina Instagram dell’associazione Donne del #vino Sicilia giovedì 22 aprile alle 19:00.

Coordinate dalla giornalista Francesca Landolina, saranno presenti, la produttrice siciliana Giusy Calcagno di Calcagno vini sull’Etna e la produttrice laziale Giulia Fusco di Merumalia, un’azienda alle pendici delle dolci colline frascatane.
Calendario degli appuntamenti (ore 19:00 in diretta sulla pagina IG DDV Sicilia e sulla pagina IG DDV Lazio
  • Giovedì 22 aprile – Vini vulcanici conduce Francesca Landolina
  • Giovedì 29 aprile – Lazio e Sicilia in rosé conduce Floriana Risuglia
  • Giovedì 6 maggio – Lazio e Sicilia di bolla in bolla conduce Maria Antonietta Pioppo
  • Giovedì 13 maggio – Lazio e Sicilia tra cibo e #vino conduce Chiara Giannotti
  • Giovedì 20 maggio – Lazio e Sicilia a Bruxelles conduce Alma Torretta
  • Giovedì 27 maggio – Vitigni nobili di Lazio e Sicilia conduce Sabrina de Feudis