24 Aprile 2024

TAORMINA – Un supporto per le comunità del Distretto Sanitario

È attivo da lunedì 15 febbraio, l’importante servizio “Supporto psicologico” avviato dall’Ufficio Straordinario Emergenza Codiv-19 Messina, diretto dalla Commissaria ad act Dott.ssa Maria Grazia Furnari e coordinato dalla Dott.ssa Marinella Ruggeri nei 9 distretti della provincia di Messina.

ll servizio è stato avviato in collaborazione con la Rete Civica della Salute, che vede protagonisti attivi i riferimenti distrettuali della RCS, che faranno da tramite, nel rispetto della privacy, come precisa la coordinatrice provinciale Marisa Briguglio, tra i cittadini che lo richiederanno ed i referenti Psicologi designati nei vari distretti.

Il servizio nasce per sostenere i cittadini utenti dell’ASP di Messina- Distretti Taormina e Nicosia (per il solo Comune di Capizzi) per fornire una risposta ai bisogni psicologici nell’ambito dell’emergenza Covid-19, per prevenire, ascoltare, contenere le forme di disagio e/o il malessere psicologico prodotto dall’isolamento. 

Per il Distretto di Taormina e Nicosia che comprende i seguenti comuni: Taormina, Antillo, Casalvecchio Siculo, Forza D’Agrò, Gaggi, Gallodoro, Giardini Naxos, Graniti, Letojanni, Limina, Mongiuffi Melia, Roccafiorita, S.Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva, Savoca, Castelmola, Motta Camastra, Francavilla di Sicilia, Roccella Valdemone, Malvagna, Mojo Alcantara, Santa Domenica di Vittoria, S. Teodoro, Cesarò, e Capizzi.  É stata individuata quale referente Psicologo la Dott.ssa Claudia Ruota.

Per richiedere il supporto psicologico per i cittadini dei comuni facenti parte del Distretto di Taormina, è possibile inoltre contattare il servizio al numero 0942614064, oppure  Danilo Bevacqua all’indirizzo email [email protected] quale coordinatore della Rete Civica della Salute per il Distretto di Taormina, che oggi è andato a conoscere di persona il team di psicologi che seguiranno i cittadini, che vorranno richiedere questo tipo di supporto psicologico in questo momento così difficile che stiamo attraversando.

Il team formato dai seguenti professionisti: Claudia Ruota, Serena Moschella, Sara Riposo, Zeudi Calì sarà attivo per il supporto psicologico telefonico e gratuito, dal Lunedì al Venerdì 9/13 e 15/17; Sabato 9/13.

“Sono pienamente soddisfatto – dichiara Danilo Bevacqua che la Rete Civica della Salute stia dimostrando concretamente l’impegno per il bene comune di tutta la collettività e ringrazio l’ufficio del Commissario per l’Emergenza Covid di Messina nella persona della Dott.ssa Furnari per questo riconoscimento di collaborazione”.

La Rete Civica della Salute, progetto promosso dall’ Assessorato Regionale alla Salute, vede quale coordinatore regionale per la Sicilia il Prof. Pieremilio Vasta e la Conferenza dei Comitati consultivi siciliani presieduta dall’Avv. Pier Francesco Rizza, entrambi soddisfatti dell’ottimo lavoro portato avanti dai Riferimenti Civici della Salute, ormai numerosi in tutta la Sicilia.