29 Marzo 2024

BARCELLONA P.G. (Me) – Rassegna musicale del corpo bandistico Mandanici

L’amministrazione comunale ha accolto la proposta della Banda Musicale “Placido Mandanici” per la realizzazione di una rassegna musicale all’interno della villa Primo Levi nella serata di domenica giorno 20 settembre alle ore 18,30.

La pandemia da Covid19 che abbiamo vissuto e stiamo vivendo, ha profondamente condizionato la nostra esistenza e cambiato le nostre abitudini. Obbligati a rinunciare a tutte le più significative manifestazioni di affetto ed anche di vita e fra queste anche agli eventi di cultura e di tradizione. La lenta fase di ripartenza sta concedendo adesso la possibilità di poter riprendere le pubbliche esibizioni, pur nel rispetto di tutta una serie di misure di sicurezza necessarie al contenimento del contagio ed imposte dall’emergenza sanitaria ancora in atto.

Il Complesso Bandistico “Placido Mandanici” Città di Barcellona Pozzo di Gotto onora questa città nella realizzazione di un evento che ormai fa parte della propria storia: il 19° Concerto “E. Russo” – 17a Rassegna Musicale “Roberto Stimolo”. L’appuntamento quest’anno si terrà il 20 Settembre 2020, alle ore 18:30 presso la Villa Primo Levi, la scelta del luogo è di auspicio per una ripresa delle attività del teatro.

La Banda vuole dedicare questa rassegna anche alle vittime del coronavirus, a loro il “doveroso tributo nella forma che più amiamo, per loro il nostro sentito pensiero che s’innalzerà attraverso le nostre note e le emozioni che saremo in grado di trasmettere” .  L’omaggio anche a due grandi figure della musica che recentemente hanno lasciato questa terra: il Maestro Ezio Bosso ed il Maestro Ennio Morricone, Direttori e Compositori, due autentici fuoriclasse che con la loro vita, interamente dedicata alla musica, hanno saputo comunicare al mondo la profondità dei sentimenti della loro anima.

Nel ricordo di questi due “Grandi della Musica”  la Banda Mandanici offrirà un repertorio concertistico distinto in una parte sinfonica nella quale verranno eseguiti brani celeberrimi del panorama musicale dei più grandi compositori italiani ed una parte di musica contemporanea nella quale spiccheranno melodie intramontabili e colonne sonore da film che fanno ormai parte della nostra storia e della nostra cultura. Il tutto sotto la sapiente direzione del Maestro Bartolo Stimolo.