19 Aprile 2024

SICILIA – L’enoturismo riparte tra eventi ed iniziative varie

Michele La Rosa – Al momento solo in due località siciliane è stato programmato Calici di Stelle. L’estate 2020 purtroppo non sarà caratterizzata da tutti quegli eventi che negli anni passati hanno visto impegnati enti pubblici ed aziende ad organizzare iniziative dedicate al mondo del vino. Pur tuttavia sono sopratutto i privati quest’anno impegnati in prima linea, e con le nuove misure restrittive anti Covid 19, a darsi da fare. In redazione intanto ci giungono già le prime date, i primi eventi. L’enoturismo riparte con il più grande evento dell’estate dedicato al vino e al piacere di stare insieme: Calici di Stelle che torna quest’anno dal 2 al 16 agosto nei borghi e nelle cantine d’Italia. L’evento organizzato da Movimento Turismo del Vino e dalle Città del Vino è per l’estate 2020 un’edizione dedicata alla ripartenza:“E quindi uscimmo a riveder le stelle” è il tema dell’edizione, citazione della Divina Commedia, che invita alla ripartenza.Con l’auspicio che nella notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti, siano tantissimi gli enoturisti, italiani e stranieri, a brindare ad una ritrovata normalità dopo le negative vicissitudini provocate dalla pandemia, e nonostante le limitazioni che potranno ancora persistere.Ma vediamo qualche dettaglio degli eventi già certi e confermati in Sicilia: Avola e Partinico.

Avola (Sr): l’evento si terrà il 7 agosto dalle ore 20 a mezzanotte, presso il Centro Giovanile Borsellino. “Il bianco,il rosa e nero.Le bollicine siciliane e la mandorla di avola. Questo il tema dell’evento. Le degustazioni saranno a cura della Strada del Vino di Noto e vedrà partecipare le seguenti cantine :CURTO,BLUNDO,GIASIRA,PLANETA,BAGLIO DI PIANETTO,BARONE SERGIO, CANTINA NOVELLO, FEUDO RUDINI’,CANTINE GULINO,FEUDO MACCARI,FEUDO RAMADDINI,RIOFAVARA,MARABINO,CANTINA MARILINA,TENUTA PALMERI, TERRE DI NOTO, ZISOLA,LE CANTINE AVOLESI ASSENNATO VINI E CANTINA NOVELLO. Dalle 22 a mezzanotte spazio alle bollicine siciliane in abbinamento alle mandorle di Avola.Durante la serata musica con Valentina Muscia e possibilità di visitare il Museo della Mandorla e delle Tradizioni.

Partinico (Pa): L’evento si terrà proprio la notte di San Lorenzo, lunedì 10 agosto, nella suggestiva location della Real Cantina Borbonica voluta da Ferdinando I di Borbone, dove c’è previsto un ricco programma e varie degustazioni con la partecipazione di cantine della provincia di Trapani e Palermo. La serata sarà allietata dallo spettacolo dei pupi siciliani, contestualmente sarà possibile effettuare visite guidate della Real Cantina Borbonica e del Museo dei Pupi siciliani. L’organizzazione è a cura della Pro Loco.

(La foto di copertina è tratta dalla pagina facebook dell Pro Loco Cesarò – Partinico e si riferisce all’edizione 2019 di Calici di stelle)