28 Marzo 2024

CASTIGLIONE DI SICILIA – Un tour esperienziale per scoprire il borgo

Castiglione di Sicilia, molti gli emigrati in Australia ma non solo

Sicilia Tour Leaders ( Associazione regionale di accompagnatori turistici), grazie al protocollo d’ intesa con l’Associazione dei Borghi più belli d’Italia in Sicilia,  organizza un weekend esperienziale alla scoperta del borgo di Castiglione, con il suo caratteristico centro storico tra l’Etna e l’Alcantara.

Le visite  in programma  sono previste sabato 1 e domenica 2 agosto dalle ore 17 alle ore 19.30 circa. Con questo “tour esperienziale” gli organizzatori puntano a fare scoprire ai visitatori le bellezze del borgo e fare conoscere la realtà e gli ideali dell’ associazione dei borghi più belli d’ Italia. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Camarda, attraverso i propri uffici garantirà i servizi necessari ad accogliere i visitatori.

Il tour inizierà, sia sabato che domenica, alle ore 17 dalla chiesa di San Nicola, lungo il fiume Alcantara, per poi spostarsi alla Cuba bizantina.  Dopo questa tappa si proseguirà nel centro storico  iniziando il tour in via Regina Margherita dove c’è l’installazione artistica  “Controesodo ” del maestro Antonio Presti ( socio onorario della Sicilia Tour Leaders), passeggiata nei vicoli del Borgo e tappa finale al Castello di Ruggero di Lauria. Sempre nel contesto della promozione turistica il sindaco Antonio Camarda ha prorogato i termini di adesione per usufruire ai “Voucher degli Eroi”, i buoni vacanza riservati a coloro che sono stati impegnati sul fronte dell’emergenza Covid 19 ed appartenenti alle forze dell’ordine, al settore sanitario, ai volontari, alla protezione civile. Il bonus è un incentivo per far giungere turisti nel piccolo borgo, fare scoprire loro le bellezze paesaggistiche e monumentali e farli soggiornare nelle locali strutture ricettive.