28 Marzo 2024

TAORMINA – Una villa storica da 18milioni di euro tra le case più “desiderate” d’Italia

Milano – Il confinamento cha abbiamo vissuto la primavera scorsa ha fatto capire a molte persone che la casa in cui vivevano non era funzionale alle loro esigenze e così hanno iniziato il processo di ricerca su idealista.

Attraverso la nota piattaforma immobiliare gli italiani hanno potuto trovare ciò che stavano cercando, se le finanze lo permettevano, in altre occasioni (la casa è rimasta semplicemente nei loro sogni) si sono semplicemente fermati a sognare visitando castelli, dimore storiche immerse nel verde, ville in contesti riservati con ampi giardini e attici con terrazzi, quasi sempre di alto prezzo.

Questo il risulta dalla classifica delle più visitate durante il confinamento, dove in effetti prevale la ricerca di case ben sopra la “media”, come se la fantasia delle persone fosse talvolta andata oltre le possibilità e la funzionalità, in cerca di case spaziose, aspirazionali, che facessero sognare.

Per quanto riguarda la classifica delle case, Roma e Milano sono presenti con 2 dimore ciascuna sulle 10 che hanno accumulato il maggior numero di visite durante lo stato di allerta. Nella Capitale troviamo una villa con due piscine all’Olgiata e uno spettacolare attico nel quartiere Aurelio, non lontano da Doria Panfili, mentre nel capoluogo meneghino spicca una moderna villa nel quartiere San Siro e un prestigioso appartamento con 76 metri quadri di terrazzi situato al 15° piano Bosco Verticale.   

Le altre case da sogno sono magioni nel verde delle colline a Bogogno, nel novarese, o Pistoia, in Toscana. Tra le più visitate attici e ville in rinomate località di mare come Alassio, Taormina, Olbia o Capri.

Lo studio include anche la casa più visitata in ciascuna delle 20 regioni italiane, dove la tendenza si ripete. Curiosità: la casa più cara del ranking è una sontuosa villa immersa in uno dei paesaggi più suggestivi di Taormina, fatta edificare dall’Ammiraglio Nelson nel 1780, del valore di 18milioni di euro. All’opposto troviamo una proprietà rurale in Calabria, con masseria e 5 ettari di terreno di pertinenza a soli 225.000. Chi intendesse cambiare vita investendo un piccolo capitale può passare di qui.