27 Aprile 2024

PARCO DELL’ALCANTARA – Giuseppe Arena alla guida dell’Ente

Michele La Rosa – FRANCAVILLA DI SICILIA – Il suo nome circolava già da tempo, ma l’insediamento ufficiale è avvenuto solo ieri. Il parco dell’Alcantara ha un presidente, finalmente. Un fatto storico se ricordiamo che il Parco, istituito nel lontano 2001 è stato sempre commissariato ad eccezione di un periodo a cavallo tra il 2012 ed il 2013 allorquando per poco meno di un anno aveva ricoperto la carica di presidente Bruno De Vita. Ieri nella sede francavillese dell’ente si è insediato Giuseppe Arena, neo presidente quindi del Parco Fluviale dell’Alcantara. Curriculum professionale, ma anche politico, di grande spessore. Giuseppe Arena, 51 anni, avvocato, è stato vicesindaco di Catania nel 2005 ma anche deputato regionale all’Assemblea Regionale Siciliana.Presenti l’assessore regionale al Territorio Totò Cordaro, il commissario uscente Ornella Infantellina,  il sindaco della Città metropolitana di Catania Salvo Pogliese, i sindaci dei 12 comuni del parco e diversi deputati come l’on. Carmelo Lo Monte promotore dell’area protetta e che nel 2001 da Assessore Regionale al Territorio firmò il primo decreto per l’organizzazione,la dotazione organica e il finanziamento dell’Ente Parco fluviale. Tra i deputati all’Ars presenti Gaetano Galvagno, Elvira Amata e Danilo Lo Giudice, l’europarlamentare Raffaele Stancanelli. Doveva esserci pure Manlio Messina, Assessore Regionale al Turismo, ma è dovuto volare verso Roma per impegni istituzionali.

“ Non c’è una priorità, ma varie priorità. La riperimetrazione del parco, la necessità di un marchio di qualità che identifichi il territorio ma anche i suoi prodotti. Attualmente l’area protetta è di circa 2000 ettari, la prevista nuova delimitazione arriverà a circa 28mila ettari, inoltre attualmente la perimetrazione è quella della Riserva Orientata che prevedeva solo l’alveo del fiume e delle fasce ristrette, ma il Parco deve includere necessariamente un territorio più vasto con il suo patrimonio anche storico, di tradizioni. C’è molto lavoro da fare, e in questa direzione anche la Regione dovrà ridare strumenti ed attenzioni ai parchi siciliani, qui abbiamo anche poco personale ma che finora ha lavorato con dedizione e professionalità, difatti abbiamo già anche diversi progetti per partecipare a dei bandi. Dobbiamo far sentire la presenza del Parco sul territorio, da qui anche la necessità di collaborare con i sindaci, le altre istituzioni. Lavoro da fare ne abbiamo, anche la sentieristica va rivista, gli itinerari attuali hanno bisogno di una manutenzione costante e in questa direzione ho già diverse idee, anche per migliorare la fuibilità di quelli già esistenti. ” – dice il neo presidente Arena. “ Abbiamo dato la governance a tutti i parchi regionali. Questo conferma già l’attenzione che abbiamo in questa direzione. Adesso dobbiamo lavorare, noi siamo per i fatti, non per la politica delle parole” – aggiunge Totò Cordaro, l’assessore Regionale al Territorio.

Arena e Cordaro

(Nella foto di copertina alcuni sindaci, il neo presidente Arena, l’assessore regionale Cordaro, alcuni deputati, l’ex commissario Infantellina)