25 Aprile 2024

CALATABIANO – Al via la stagione balneare. Novità a San Marco.

In ottemperanza alle misure anti-covid disposte dai governi nazionale e regionale, tutto pronto per inaugurare la stagione balneare nella frazione marinara di San Marco . Diversi i provvedimenti e le novità che il Comune ha predisposto.

Dal 20 di giugno saranno attivi 14 parcometri per la sosta a pagamento nella Regia Trazzera. Le tariffe, su decisione dell’amministrazione comunale, hanno subito una riduzione al fine di rilanciare l’economia locale ed incentivare, quindi, bagnanti e turisti a fruire del mare e degli stabilimenti calatabianesi. Per i non residenti, da lunedi a domenica (dalle 8 alle 20), il costo è di 80 cent. l’ora; 2,50 euro per la mezza giornata (6 ore); 4 euro per l’intera giornata (12 ore). Invariata la tariffa per i residenti e titolari di immobili nel comune di Calatabiano: 50 cent. per mezza giornata; 1 euro per l’intera. I pass sono disponibili presso il comando della Polizia Locale dallo scorso 10 giugno. L’Amministrazione comunale ha, inoltre, previsto l’installazione di 4 passerelle, per agevolare anziani e disabili, e di 5 docce. Saranno assenti i bagni chimici, vietati dalle misure anti-Covid. Saranno presenti, invece, come negli anni passati, 7 ausiliari del traffico che coadiuveranno la Polizia Locale nella prevenzione e nell’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale.

Nei giorni scorsi l’ente ha, inoltre, avviato i lavori di manutenzione ordinaria nella Regia Trazzera e sostituito la segnaletica verticale, ormai usurata e divelta, per riqualificare l’area in vista della stagione estiva. “Quest’anno il comune dovrà fare a meno dell’associazionismo locale per la gestione del parcheggio– spiega il comandante della Polizia Locale, Carmelo Paonesia per tutelare la salute dei soci collaboratori, sia perché le misure emanate dal governo, relative alla stagione estiva, sono giunte in forte ritardo. Pertanto la scelta più opportuna è stata quella di installare i parcometri lungo la Regia Trazzera. La Polizia Locale potrà comunque contare, anche quest’anno, sull’aiuto degli ausiliari del traffico per il controllo della circolazione e della sosta a San Marco”. “Questa stagione estiva è stata caratterizzata da gravi ritardi ed incertezze” – dichiara il sindaco Giuseppe Intelisano. “Nonostante ciò siamo riusciti, in pochi giorni, ad organizzare al meglio l’accoglienza dei bagnanti a San Marco. Abbiamo ridotto la tariffa giornaliera di 1 euro per invogliare cittadini e turisti a fruire delle nostre strutture balneari in questo momento di grave crisi economica e di tutto l’indotto turistico. Abbiamo potenziato il numero di passerelle e docce sulle spiagge libere per offrire maggiori servizi all’utenza e soprattutto alle persone anziane e diversamente abili. Resta da sciogliere un nodo cruciale legato ai controlli anti-covid sulle spiagge, oggetto anche di un incontro con il comandante della Capitaneria di Porto di Riposto, Anthea Campanella. L’ente non ha personale sufficiente da impiegare costantemente sulle spiagge, anche il corpo della polizia locale è sotto organico, con 3 unità operative su tutto il territorio. Ancora una volta il Governo ha saputo solo demandare a noi sindaci la gestione delle responsabilità e dei problemi connessi all’emergenza sanitaria, senza fornirci strumenti efficaci e alcun aiuto concreto”.