29 Marzo 2024

Falkensteiner sbarca in Sicilia. A Licata un hotel da 192 camere

MICHELE LA ROSA – Da una piccola pensione in Alto Adige, aperta nel 1957, a 4500 camere oggi distribuite in 31 strutture alberghiere in varie nazioni e adesso lo sguardo a Sud: in Calabria e Sicilia . Una storia di successo raccontata oggi ai giornalisti convocati in web conference, occasione che si è trasformata in una opportunità per un focus più ampio sul turismo internazionale e italiano in particolare dopo l’emergenza Covid 19. Erich Falkensteiner affermava che ” Le catene internazionali hanno poca penetrazione sul mercato italiano, gli italiani apprezzano le gestioni “familiari”, tipica gestione legate alla tradizione del marchio Falkensteiner .Otmar Michaeler, ceo del gruppo evidenziava i progetti del gruppo sottolineando che insieme ai partner saranno aperti 5 strutture entro il 2022, con progetti moderni e ambiziosi in destinazioni di grande appeal come Alto Adige, Sicilia e Cortina D’Ampezzo.

In Sicilia l’appuntamento è a Licata (Ag), con l’apertura ad aprile 2022 del nuovo Falkensteiner Hotel Licata, in collaborazione con il Gruppo Franza, con 192 camere, progettato dallo studio di architettura Vudafieri Saverino Partners di Milano, mentre Il Falkensteiner Club Funimation Garden Calabria, progettato dallo studio di architettura TAGE -Tauber Gerhard di Bressanone, una struttura 4 stelle posizionata a soli 15 minuti dall’aeroporto di Lamezia Terme, sul mare, nei pressi di Tropea, con 588 camere di cui 218 completamente rinnovate, l’inaugurazione è prevista per luglio 2020.

FMTG – Falkensteiner Michaeler Tourism Group AG è una delle aziende leader nel turismo nel settore privato, presente in 7 paesi europei: unisce Falkensteiner Hotels & Residences con gli attuali 27 hotel di 4 e 5 stelle, 3 strutture con appartamenti e un Premium Camping, e il marchio FMTG Development e Michaeler & Partner, un consulente per lo sviluppo di progetti turistici. La storia risale al 1957 quando Maria e Josef Falkensteiner inaugurarono una pensione in Val Pusteria (Alto Adige). In poco più di 60 anni, da un piccolo hotel a conduzione familiare è nato un gruppo di successo con circa 2.500 collaboratori distribuiti in 31 strutture, per un totale di oltre 4.500 camere. Gli hotel sono situati nei seguenti Paesi: Italia, Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Serbia e Montenegro.