19 Aprile 2024

GIBELLINA – Shooting di Hermès moda ..per restaurare le opere d’arte

Michele La Rosa – La Sicilia ancora una volta location di moda . Borghi, castelli, centri storici che diventano set per spot, sfilate, servizi fotografici di grandi stilisti internazionali. A marzo Gibellina, nel trapanese, diventerà location per lo shooting fotografico della nota maison di moda, un set di ripresa che avrà quale sfondo anche le opere d’arte contemporanee del centro urbano nuovo ma anche tra i resti dell’antico paese di Gibellina, distrutta dal sisma del ’68. La scelta della città con le sue opere d’arte contemporanea è avvenuta dopo un primo sopralluogo che un’agenzia di supporto alla casa di moda ha effettuato tra le vie dove le opere costituiscono un vero museo a cielo aperto .
    Il Comune dall’autorizzazione concessa alla casa di moda francese, pare incasserà la somma di 17.700 euro. L’importo che verrà versato dalla casa di moda “Hermès” non è l’unico destinato alla manutenzione delle opere d’arte in città. L’Amministrazione guidata dal sindaco Sutera, con un ulteriore sforzo a carico del bilancio comunale, ha destinato 50 mila euro per il progetto “Salviamo la bellezza”, che consentirà la manutenzione delle opere: la “Città di Tebe” di Pietro Consagra, “Doppio Spirale” di Paolo Schiavocampo, “Tensione” di Salvatore Messina, “Struttura sdraiata” di Salvatore Cuschera e le fontane realizzate da Cascella, Mustica e Venezia. “Oltre la manutenzione è necessario il restauro urgente di alcune opere – ribadisce l’assessore Bonifacio – ecco perché qualche giorno addietro abbiamo lanciato un appello al Ministro Dario Franceschini”

Insomma la Sicilia continua a piacere a stilisti, registi, pubblicitari. Le bellezze paesaggistiche e architettoniche dell’isola, oramai da diversi anni, vengono scelte anche dalle case di moda per la presentazione di collezioni estive e invernali. È successo con Gucci (a Selinunte) e Dolce & Gabbana (Palermo, Palma di Montechiaro, Agrigento, Sciacca, Palazzolo Acreide, Taormina,ecc.), ma anche con Yves Saint Laurent e Bottega Veneta a Gibellina. Ora la città d’arte contemporanea, per la prima volta, è stata scelta dalla casa di moda francese “Hermès” per promuovere la collezione “Hermès silk”, una linea esclusiva di accessori per l’abbigliamento femminile e maschile.