27 Aprile 2024

Alcantara e Riserva di Marinello due delle tappe della Giornata Mondiale delle Zone Umide

Escursioni guidate, azioni di volontariato, birdwatching, citizen science. Un fine settimana ricco di iniziative in tutta la penisola quello che promuove Legambiente per la Giornata Mondiale delle zone umide che si celebra ogni anno il 2 febbraio, per ricordare la firma della Convenzione di Ramsar del 1971. Paludi, torbiere, distese di acqua stagnante o corrente, dolce, salmastra o salata sono, infatti, luoghi che oltre ad accogliere e conservare una ricca diversità biologica di uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci e invertebrati, garantisce risorse di acqua e cibo e svolge una funzione di mitigazione ai cambiamenti climatici. La tutela delle zone umide a livello mondiale è stata sancita il 2 febbraio 1971 dalla Convenzione di Ramsar, che è sottoscritta oggi da 170 Paesi, ed è l’unico trattato internazionale sull’ambiente che si occupa di questo particolare ecosistema. In Italia queste aree sono 65, per un totale di 82.331 ettari (secondo l’elenco stilato dal ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare). Sono però anche tra gli ecosistemi più a rischio del pianeta. La pressione antropica e il riscaldamento globale ne mettono sempre più a rischio gli equilibri delicati e complessi, basti pensare che nell’ultimo secolo, oltre il 64% delle zone umide sono ormai scomparse (fonte Ispra).

Gli appuntamenti in Sicilia:

Il circolo Legambiente Taormina/Valle Alcantara organizza, in collaborazione con la guida naturalistica F. Calabrese, “Alla scoperta di una nicchia ecologica del fiume Alcantara“. Appuntamento  ponte S. Nicola prima del bivio per Castiglione di Sicilia, alle ore 9.00. Intensità percorso medio, durata 3/4 ore più le soste. Attrezzatura: scarpa da ginnastica o da trekking, borraccia, merenda/pranzo a sacco.

Organizzata da Legambiente del Longano APS con la collaborazione dell’associazione PFM in occasione della giornata mondiale delle zone umide tappa pure ai piedi del promontorio del Tindari ricadente nel territorio del comune di Patti dove si trovano i “Laghetti di Marinello” protetti fin dal 1998 con l’istituzione della Riserva Naturale Orientata che occupa circa 248 ettari di riserva integrale , gestita dalla ex Provincia Regionale di Messina . Oltre ai laghetti, la riserva comprende la costa tra Mongiove e Coda di Volpe , l’arenile e le falesie costiere di Capo Tindari. Appuntamento ore 8.45/9.00 presso incrocio Via Gaspare Amodeo /Via Roma.

In occasione della “Giornata Mondiale delle Zone Umide” Legambiente Sicilia, in collaborazione con i Rangers d’Italia, invita a riscoprire la Riserva di Monte Pellegrino con occhi nuovi. Durante la passeggiata, appuntamento che giunge alla sua terza edizione, verranno illustrate le peculiarità naturalistiche, storiche, religiose e ambientali della Riserva e i partecipanti contribuiranno al monitoraggio delle specie aliene e rare della riserva con l’aiuto delle guide.
Ritrovo: domenica 2 febbraio, ore 9.30 all’inizio della Scala Vecchia (Largo Antonio Sellerio, Palermo)
Lunghezza: 4 Km Durata: 2 ore c.a. discesa in autonomia 

Legambiente propone pure un trekking guidato alla riscoperta del Lago Stelo, vittima illustre delle bonifiche del XX secolo. Tra paesaggi mozzafiato, boschi d’altura, masserie e segni della preistoria siciliana.
La partecipazione è aperta a tutti ma solamente dietro prenotazione. L’appuntamento è alle ore 9.00/9.15 nella piazza del Santuario di Buonriposo di Calascibetta. Consigliato abbigliamento sportivo e con capo antipioggia, copricapo, scarponi da trekking o, comunque, scarpe con suola scolpita, borraccia. Il trekking breve e semplice, sarà guidato da guida AIGAE e sarà gratuito per i soci Legambiente.
La giornata è patrocinata dal Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark.
PRENOTAZIONE RICHIESTA A: [email protected] o via WhatsApp al 3483516810 con indicazione di nome, cognome e numero di partecipanti.

Il circolo Legambiente Marsala Petrosino organizza, domenica 2 febbraio,  una  passeggiata nell’area protetta di Capo Feto, per  richiamare, ancora una volta,  l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sull’importanza del patrimonio naturale RAMSAR da valorizzare e tutelare.

Raduno ore 9.30 presso ingresso lato Tonnarella.        

Il circolo Legambiente Corleone, insieme alla Lipu di Ficuzza, organizza domenica 2 febbraio, una escursione ai Gorghi del Drago nella Riserva naturale di Ficuzza. L’escursione si snoderà attraverso un percorso ad anello, per una distanza complessiva di circa 5,5 km ed un dislivello di 250 metri. Difficoltà: facile. Appuntamento ore 8.30 in Piazza Colonnello Russo a Ficuzza.

Il circolo Legambiente Melilli organizza il 2 febbraio una visita alla Riserva “Saline di Priolo”. La scorsa estate il sito è stata colpito da un incendio e la passeggiata ha lo scopo di vedere come la natura ha reagito alle fiamme.

Appuntamento alle 9.00/9.30 all’ingresso della Riserva.