19 Aprile 2024

L’arte del sabrage :Corsi ed eventi per parlare di vino e bollicine

Sono già 4 gli appuntamenti di inizio anno con Sabrage Academy, la prima accademia amatoriale italiana per diplomarsi sabreur (sciabolatori).
Imparare l’arte del Sabrage, la sua storia e lo straordinario mondo dello Champagne e delle altre grandi bollicine metodo classico del mondo, dal Franciacorta al Trentodoc, dal Cava al Méthode Cap Classique. Nasce con questo obiettivo la prima e unica Sabrage Academy italiana, da un’idea della giornalista e wine tutor Francesca Negri, da sempre impegnata nella comunicazione “unconventional & enthusiast” del mondo del vino e conosciuta dal grande pubblico come Geisha Gourmet (il suo blog) e i suoi libri, dai romanzi Sex and the wine e Tutta colpa di un Ruinart Rosé a VINO prêt-à-porter, manuale pronto da indossare per vestire i panni di una wine lover in men che non si dica, edito da Mondadori (Rizzoli Illustrati). «Sabrage Academy nasce dalla voglia di divulgare il rito del Sabrage, farne capire il significato e il valore, in un momento storico in cui sciabolare è diventato più che altro uno spettacolo se non un “fenomeno da baraccone”», racconta Negri.

I corsi di sabrage per ora fissati in calendario per il 2020 sono:

  • A Termeno (BZ), presso l’Hostaetter Garten, il 6 febbraio (quota di partecipazione 250 euro a persona): la serata prevede anche una visita facoltativa alla famosa cantina produttrice di premiato Pinot Nero e Gewuerztraminer, e una cena a seguire firmata dalla nuova patron del locale, Marzia Buzzanca, dove si potranno gustare le sue rinomate pizze gourmet e altri piatti capaci di unire, in un unico piatto, la passione mediterranea con i rigorosi sapori altoatesini;
  • A Milano, da Testina Eventi e Testina Milano, il 13 marzo (quota di partecipazione 250 euro a persona): dopo il corso, sarà offerto un menu tutto a base di specialità tipiche milanesi, tra risotti, ossobuco, Rostin e California, in un ambiente informale ma di gran gusto;
  • A Grosseto, precisamente a Istia d’Ombrone, alla Tenuta di Poggio Cavallo, il 9 maggio e il 12 settembre (quota di partecipazione 280 euro a persona): l’antico borgo, un tempo cuore pulsante di una delle più belle tenute della Maremma Ottocentesca, grazie ad un lavoro di attento restauro, accoglie i suoi ospiti in un’atmosfera autentica che regalerà al nostro corso spazi e momenti speciali: dopo la lezione si potrà prendere parte a degustazioni guidate di prodotti e, a seguire, ci sarà una cena tipica toscana, firmata dalla nuova gestione del ristorante di Tenuta di Poggio Cavallo, guidata da Cinzia Carcano, ristoratrice di lungo corso, proprietaria anche del ristorante La taverna del panfilo a Montalcino (SI). 

Tutti i corsi di Sabrage iniziano alle 19.30 e prevedono una parte teorica di circa 45 minuti e una parte pratica in cui ogni partecipante si esercita, sotto la guida attenda di Francesca Negri, nella sua prima sciabolata. A seguire, consegna dei Diplomi di sabreur, brindisi con Chamnpagne A. Bergére, official partner di Sabrage Academy e consegna del kit di Sabrage contenete una sciabola professionale Sabrage Academy, un paio di guadi per il Sabrage e una bottiglia di Champagne A. Bergére.  La quota del corso comprende anche la cena a seguire.

Le iscrizioni vanno effettuate online sul sito www.sabrageacademy.it, per ogni corso sono previsti al massimo 10 posti disponibili.
Il 21 marzo, invece, Sabrage Academy sale a quota 3.000 metri per animare una giornata in cui gli ospiti e amici del panoramic restaurant Heaven 3000 di Bormio, raggiungibile con la funivia White Lady, che da Bormio 2000 porta a Bormio 3000. Davanti a uno dei panorami più mozzafiato dell’Alta Valtellina, a partire dalle 11.00 e fino alle 16.00 chi lo vorrà potrà cimentarsi nel sabrage, assistito da Francesca Negri, e ci sarà la possibilità di provare varie tipologie di sciabole. Oltre a questo, si potranno degustare gli Champagne A. Bergére abbinati alle crudità di mare glamour e gourmet firmate I love ostrica.