16 Aprile 2024

Barbara Floridia, M5S, “Dal 2020 il via alle tariffe sociali: con sconti dal 30 al 50%

“Con l’approvazione, appena avvenuta, in Senato di un mio emendamento  si chiude un percorso non facile, partito proprio dalla Sicilia. Mai prima d’ora in Italia sono state previste “tariffe sociali”. È stato appena approvato l’emendamento a mia firma sulle tariffe sociali per gli sconti sui voli da e per Catania e Palermo. Uno sconto sul costo del biglietto per studenti, diversamente abili e lavoratori!! Non è poca cosa!
Certo è un primo passo. Ma un passo storico per i siciliani.
Un bel lavoro di squadra che si è potuto realizzare grazie al lavoro del Vice ministro Giancarlo Cancelleri e di Luciano Cantone ” scrive testualmente la Sen. Barbara Floridia

Si premia il lavoro costante dei gruppi pentastellati alla Camera, al Senato e del vice ministro Giancarlo Cancelleri. Senza dimenticare la battaglia, vinta, della continuità territoriale ottenuta con l’ex ministro Toninelli per gli scali aerei di Comiso e Trapani, con ben 32 mln di euro stanziati dal governo nazionale e 17 da Regione siciliana e che partirà da marzo 2020”.

“Le tariffe sociali saranno il primo “test” in assoluto in Italia e partiranno proprio dagli scali di Catania e Palermo – aggiunge Luciano Cantone – si prevedono infatti sconti dal 30 al 50% sulle tariffe aeree per chi viaggia in Italia, per motivi di studio, lavoro e salute. La misura prevede uno stanziamento di 25 mln di euro per il 2020, fino ad esaurimento, inserito nella legge di Bilancio e accompagnato da un decreto attuativo al primo provvedimento utile subito nei primi mesi del nuovo anno. A fine 2020 si valuteranno i risultati per prevedere un’attuazione della norma anche per gli anni successivi”.